Lavoro: Regione Toscana, 1,2 mln per iniziative formazione

Ammontano a circa 1,2 milioni di euro le nuove risorse messe a disposizione delle attivitˆ di formazione strategica della Regione Toscana. Il finanziamento, si legge in una nota, favorisce lo scorrimento della graduatoria dei progetti di formazione strategica 4.0 (550mila euro) e la pubblicazione del nuovo avviso per Digital job” e “Green job” (636mila euro) che ha come termine di presentazione delle domande il 15 maggio 2020. Sono stati finanziati 5 progetti di formazione strategica che permetteranno a persone disoccupate o inattive di frequentare gratuitamente corsi di formazione per conseguire qualifiche professionali nelle filiere Ict, nautica e moda. A fianco degli organismi formativi,  sempre presente almeno un’impresa del settore. Ciascun progetto prevede l’attivazione di due percorsi di qualifica, ognuno aperto alla partecipazione di 15 allievi. Ogni progetto  accompagnato da dichiarazioni di impegno all’assunzione da parte di imprese per almeno il 50% degli allievi. “In un momento particolarmente difficile come l’attuale ci fa piacere poter annunciare nuove misure di questo tipo”, ha detto l’assessore alla formazione e lavoro Cristina Grieco.(ANSA).”