Lavoro: protesta a Normale Pisa, fermare le esternalizzazioni

Manifestazione di una trentina di lavoratori degli appalti alla Scuola Normale di Pisa in piazza dei Cavalieri, davanti alla sede dell’ateneo, per protestare contro la politica delle esternalizzazioni sia nel pubblico impiego che nel settore privato. Durante il presidio, organizzato dai Cobas, Š spiegato in una nota del sindacato, sono stati distribuiti volantini in cui si denuncia la precariet… dei posti di lavoro assegnati con gare alle ditte esterne e alle cooperative e i processi di esternalizzazione dei servizi. Una prassi, spiegano i Cobas, che rappresenta una forma di frammentazione e divisione del lavoro, una privatizzazione strisciante nel pubblico impiego e la polverizzazione dei contratti nazionali e dei comparti nelle aziende private, senza peraltro ottenere quei presunti risparmi che sono la giustificazione, a conti fatti infondata, del trasferimento dei servi a ditte esterne. Nel caso della Scuola Normale, conclude il sindacato, si tratta di lavoratori impiegati nelle pulizie, alla mensa, nel portierato: il loro destino Š incerto, mentre dall’ateneo non arriva alcun segnale per capire quali siano le intenzioni dell’amministrazione e anche le richieste di incontro sono state, finora, vane.(ANSA).