Lavoro: porto Scarlino, domani Pasqua sciopero e picchetto contro gli esuberi targati Ferragamo

Picchetto sindacale permanente al porto di Scarlino (Grosseto), e sciopero di tutte le maestranze il giorno di Pasqua: Š la protesta contro quattro licenziamenti nelle societ… riconducibili al ‘Marina di Scarlino’, il cui socio di maggioranza Š Ferragamo. E’ quanto deciso da Massimiliano Stacchini, segretario provinciale di Filcams Cgil, e Furio Santini, segretario della Fiom. Il picchetto – spiegano i sindacalisti – significa che gli operai non si limiteranno a presidiare il porto in modo simbolico, ma dormiranno l a dimostrazione di quanto ritengono importante questa vicenda. Da parte nostra, come Cgil, non solo abbiamo incaricato gli avvocati di verificare ogni dettaglio relativo ai quattro licenziamenti, ma anche di andare a ritroso nel tempo per controllare tutti i rapporti di lavoro precedenti. I sindacalisti sottolineano che naturalmente il giorno di Pasqua non Š una scelta casuale. In questi giorni parte di fatto la stagione turistica e il porto di Scarlino girer… a pieno regime, quindi sar… il momento migliore per far conoscere le nostre ragioni ai frequentatori dell’infrastruttura. Ci sar… modo di spiegare che nei confronti dei lavoratori la propriet…, ovvero il gruppo guidato da Salvatore Ferragamo, ha un atteggiamento da ‘padrone delle ferriere’ di ottocentesca memoria. E che questo avviene nonostante il porto stia andando a gonfie vele e non ci siano difficolt… economiche e gestionali.(ANSA).