Lavoro: People care, incontro in Regione, no a mobilit…Simoncini, incomprensibile, ci sono commesse fino a maggio

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi aveva gi… definito una forzatura incomprensibile e inaccettabile la decisione della societ… che gestisce il call center People Care di Collesalvetti di avviare le procedure di messa in mobilit… per i 448 dipendenti, dei quali 360 con contratto a tempo indeterminato. Stamani l’annunciato incontro tra le organizzazioni sindacali e l’assessore regionale alle attivit… produttive e lavoro Gianfranco Simoncini, presenti anche il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci e l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Livorno Francesca Martini, non ha modificato quel giudizio. La People Care ha ancora commesse attive fino almeno a maggio, e l’urgenza di aprire le procedure di mobilit… con una convocazione dei sindacati a due giorni dal Natale risulta per l’assessore Simoncini incomprensibile e inusuale rispetto alle relazioni sindacali in Toscana. La Regione Š gi… intervenuta presso Seat Pagine Gialle, unica committente al momento dell’azienda, per richiamare grande attenzione verso le attivit… svolte a Guasticce – ha affermato Simoncini -, e mantenuto stretti contatti con l’Ad di Peolple Care che ha parlato di procedura cautelativa. Passi ulteriori li faremo immediatemente nei prossimi giorni, alla luce del quadro disegnato stamani dalle organizzazioni sindacali aziendale e di categoria. Sar… convocata l’azienda per affermare l’inaccettabilit… della procedura di mobilit… aperta, sottolinea l’assessore, e invitarla a ricercare da subito nuove commesse di lavoro uscendo dalla logica della monocultura produttiva tutta legata ad un solo committente. Ma soprattutto, d’intesa con i sindacati, inviteremo il Ministero per lo sviluppo economico ad attivare al pi— presto un tavolo nazionale cui chiamare People Care ma anche Seat per chiedere attenzione e chiarezza d’intenti per l’impresa di Collesalvetti. (ANSA).