LAVORO: NCA; SINDACATI, LUNEDI’ SCIOPERO

Attendiamo con vivo interesse l’esito dell’incontro che si terr… oggi pomeriggio a Firenze. In ogni caso, luned andremo avanti con la decisione di bloccare per l’intera giornata la produzione dei Nuovi cantieri apuania (Nca). Cos i rappresentanti sindacali dei cantieri di Marina di Carrara hanno commentato l’incontro che si terr… oggi a Firenze fra il presidente della Toscana Claudio Martini, il presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli e il sindaco di Carrara Angelo Zubbani, confermando la protesta ventilata nei giorni scorsi, proclamando uno sciopero di 24 ore per il 18 maggio. Gli operai sono in stato agitazione dopo che si era diffusa nei giorni scorsi la notizia di una trattativa per la vendita dei cantieri – controllati a maggioranza da Sviluppo Italia – al gruppo Mariotti di Genova, che produce yacht. Secondo quanto trapelato, fra le condizioni della trattativa vi sarebbe il taglio di circa 50 posti di lavoro sui 200 attualmente in organico. I rappresentanti sindacali dei Nuovi Cantieri Apuania si battono da mesi per entrare in Fincantieri e mantenere la produttivit… nella navalmeccanica: Questa – dicono – Š l’unica strada per evitare la perdita di posti di lavoro, oltre 600 se consideriamo l’indotto.(ANSA).