LAVORO: NCA; OPERAI OGGI A LAVORO MA PRONTI NUOVA PROTESTA

Sono tornatiÿal lavoro fin daÿoggi gli operai dei Nuovi cantieri Apuania di Marina di Carrara, interrompendo cos la protesta cheÿieri aveva ÿportato a una giornata di sciopero. Ma se entro venerd sera non riceveremo notizie certe sul futuro dell’azienda – avvertono i rappresentanti sindacali – da luned prossimo ci riuniremo in assemblea permanente. Pronti, questa volta, ad andare fino in fondo alla protesta. Questo l’esito della riunione dei lavoratori del cantiere navale di Marina di Carrara svoltasi questa mattina. Lo sciopero di oggi Š stato proclamato per protestare contro la scarsa chiarezza sul futuro dell’azienda, dopo le voci relative ad una trattativa in corso per la vendita di Nca al gruppo Mariotti di Genova da parte di Invitalia, azionista di maggioranza dei cantieri. A rassicurare in parte gli operai, stamani, l’incontro fra le Rsu e il sindaco di Carrara Angelo Zubbani, nel corso del quale il primo cittadino ha smentito l’esistenza di trattative per la vendita degne di nota e si ‚ impegnato ad adoperarsi con il ministro della Sviluppo economico Claudio Scajola, al fine di verificare la possibilit… di tenere aperto il tavolo di confronto con il Governo e Invitalia, per far s che i Nuovi cantieri Apuania rimangano in mano pubblica e continuino ad operare nel settore della navalmeccanica. Questa, anche secondo i sindacati di Nca, resta l’unica soluzione possibile per preservare gli attuali 600 posti di lavoro, compreso l’ indotto. (ANSA).