Lavoro: nasce Agenzia regionale toscana per l’impiego Approvata in Consiglio regionale pdl della Giunta

Si chiamer… Arti (Agenzia regionale toscana per l’impiego) il nuovo modello toscano per i servizi all’impiego. L’agenzia coordiner… l’attivit… dei 53 centri presenti su tutto il territorio regionale. Lo prevede la legge, proposta dalla Giunta e firmata dagli assessori al lavoro e al personale, Cristina Grieco e Vittorio Bugli, approvata a maggioranza dal Consiglio regionale con l’astensione di M5s e Lega Nord e il voto contrario di Fdi. Il nuovo modello prevede il mantenimento in capo alla Regione di programmazione, monitoraggio e analisi delle politiche del lavoro e la definizione degli interventi finanziati attraverso fondi comunitari, nazionali e regionali. Arti avr… anche la gestione della rete regionale dei centri per l’impiego e delle misure di politica attiva e dei servizi erogati a cittadini e imprese. Come illustrato in aula dal presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, il provvedimento risponde a quanto indicato a livello nazionale dalla legge 2052017, secondo cui entro il 30 giugno prossimo deve essere completata la transizione in capo alle Regioni delle competenze gestionali in materia di politiche attive del lavoro esercitate attraverso i centri per l’impiego. Con l’agenzia verranno trasferiti i 413 dipendenti delle Province e della Citt… Metropolitana che lavorano nei centri per l’impiego e che da gennaio scorso sono gi… in prestito alla Regione, e si provveder… entro un anno a stabilizzare il personale a tempo determinato in possesso di precisi requisiti.(ANSA).