LAVORO: LG PLAST, 19 LAVORATORI SENZA STIPENDIO DA 6 MESI

Fumata nera per i 19 lavoratori della Lg Plast di Agliana (Pistoia), da oltre sei mesi senza stipendio e senza ammortizzatori sociali. Stamani, nella sede della Uil di Pistoia, si Š svolto l’incontro dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, con la propriet… dell’azienda, presenti la Rsu e le maestranze. Erano attese decisioni, almeno per quanto riguarda la richiesta della cassa integrazione, ma la riunione si Š conclusa con un nulla di fatto. Tutto Š rinviato alla seconda settimana di febbraio. La situazione Š drammatica – ha detto a fine incontro Michele Gargini, di Filctem Cgil – ci sono lavoratori che hanno ricevuto lo sfratto perch‚ non possono pagare l’affitto, altri che non possono utilizzare l’auto, perch‚ non hanno i soldi per pagare l’assicurazione e la benzina. L’azienda si occupa di recupero di materie plastiche e la contraddizione che evidenziano i sindacati Š che il lavoro c’‚. Chiediamo all’azienda – ha spiegato Marcello Familiari di Femca Cisl – un piano industriale credibile e il pagamento delle retribuzioni arretrate, che ad oggi per alcuni dipendenti ammontano ad otto. Sono sei mesi che l’azienda rimanda il problema – ha aggiunto Adriano Valori, di Uilcem Uil -, oggi ci aspettavamo risposte positive, invece tutto Š stato rinviato di una settimana o forse 15 giorni, in attesa di un partner che sarebbe interessato ad entrare nel cda. Nel frattempo non Š possibile richiedere la cassa integrazione straordinaria, perch‚ il bilancio del 2011 non Š ancora stato approvato, e questo Š un requisito necessario per poter richiedere la Cigs. (ANSA).