Lavoro: Lettera Sindacati a Presidente Rossi su Aziende Maremma in Crisi

Dalla crisi della Mabro, all’Eurovinil, passando dalla Tioxide di Scarlino per arrivare alla revisione degli assetti istituzionali, la sanit… e la ‘partita’ dei rifiuti. Questi i principali argomenti trattati dai sindacati con il presidente della Toscana Enrico Rossi, chiedendo alla Regione di farsi carico e di seguirle in modo continuativo. La Tioxide ? hanno segnalato i sindacati ? colosso con 250 dipendenti diretti, 120 dipendenti indiretti, 200 milioni di euro di fatturato, appartenente al gruppo chimico americano Huntsman, unica produttrice in Italia di biossido di titanio, rischia di fermare le sua attivit… entro l’anno. L’azienda produce, quale scarto di lavorazione dal suo ciclo produttivo, del gesso che negli ultimi 20 anni Š stato impiegato nei ripristini ambientali di ex-cave. Tra qualche mese le attuali attivit… di ripristino della ex cava di Montioni avranno raggiunto il loro termine e, se non viene reso disponibile urgentemente un altro sito dove impiegare i gessi, l?azienda sar… costretta a fermare gli impianti produttivi. Riguardo alla sanit… per i sindacati la distribuzione delle risorse in ambito regionale deve rispondere a criteri realmente omogenei e basati non solo sul parametro numerico degli abitanti, ma anche sulla densit… abitativa e la rete infrastrutturale. A nostro parere, inoltre, con il nuovo Piano Socio Sanitario Integrato deve definitivamente essere superato il parametro di ‘urbanit…’ inteso come necessit… di maggiori risorse dei territori a pi— alta densit… abitativa. La lettera affronta anche il tema dei rifiuti: Con l’aggiudicazione del servizio integrato dei rifiuti nell’Ato Toscana Sud da parte di SeiToscana ? chiudono Cgil, Cisl e Uil – si Š concluso il percorso della prima gara regionale dei tre ambiti territoriali. Nel lungo percorso che ha portato alla situazione odierna infatti si Š quasi totalmente stravolta la fisionomia iniziale della legge regionale. Acclarate le gravi responsabilit… della politica locale e preso atto del rimpallo tra i vari soggetti coinvolti a nostro parere emergerebbe l’esigenza che la Regione, a fronte dell’evidente tentativo di stravolgimento della sua legge proprio nel raggiungimento dell’obiettivo principale, quello dell’unificazione del servizio, intervenisse in maniera risolutiva, altrimenti a noi non rimarr… che la strada del conflitto. (ANSA)