Lavoro: incontro sindacati metalmeccanici-sindaci fiorentini Landini guida la delegazione Fiom-Fim-UilmÿI sindaci e la Regione hanno espresso e condiviso le nostre preoccupazioni, e hanno naturalmente ribadito che anche per loro Š importante trovare una soluzione, in modo che il contratto nazionale continui a essere uno strumento di tutela universale. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, che oggi a Firenze ha incontrato le istituzioni insieme a Fim-Cisl e Uilm-Uil sul tema del rinnovo del contratto dei metalmeccanici, nell’ambito di uno sciopero con presidio unitario. Oltre al consigliere per il presidente della Regione Toscana sul lavoro, Gianfranco Simoncini, hanno partecipato all’incontro per i Comuni della Citt… metropolitana Federico Gianassi (Firenze, assessore), Paolo Omoboni (Borgo San Lorenzo, sindaco), Alessio Biagioli (Calenzano, sindaco), Giulia Mugnai (Figline e Incisa Valdarno, sindaco), Paolo Sottani (Greve in Chianti, sindaco), Massimiliano Pescini (San Casciano Val di Pesa, sindaco) Fiorello Toscano (Scandicci, assessore), Lorenzo Falchi (Sesto Fiorentino, sindaco).(ANSA).Lavoro: Landini, senza contratto le imprese aprono conflitto. Governo sta contro diritti lavoratoriSe non si sblocca la trattativa vuol dire che le imprese si assumono la responsabilit… di aprire un conflitto molto forte nel nostro Paese. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, a margine di un presidio unitario a Firenze per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici: una delegazione dei rappresentanti di Fiom, Fim-Cisl e Uilm-Uil ha incontrato alcuni sindaci della Citt… Metropolitana, a cui verranno esposte le rivendicazioni dei sindacati. Non fare il contratto nazionale in Italia del settore che produce pi— ricchezza ed Š il pi— importante – ha spiegato Landini – vuol dire usare questa crisi per far saltare i diritti ed abbassare ulteriormente le tutele del lavoro. E’ evidente quindi che in questo mese di luglio abbiamo deciso che in tutte le citt…, oggi anche a Firenze, di uscire dalle fabbriche, dai luoghi di lavoro, e di informare le istituzioni, le forze politiche di quello che sta succedendo.(ANSA).Governo: Landini, fa disastri, sta contro diritti lavoratoriIl Governo ha gi… fatto dei disastri consistenti: penso al Jobs act, penso al fatto che i lavoratori oggi sono licenziabili, penso al fatto che oggi ci sono meno tutele e meno ammortizzatori sociali. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, a margine di un presidio unitario a Firenze. Non Š che Š stato distratto – ha aggiunto – ha scelto di stare dalla parte delle imprese, di stare contro i diritti delle persone che lavorano. Landini ha ricordato che su questo la Cgil ha raccolto migliaia di firme, le ha depositate e gi… alla primavera del prossimo anno ci saranno i referendum per cancellare le cose sbagliate del Jobs act, cancellare i voucher, cancellare una riforma sbagliata della scuola. Da questo punto di vista penso che sarebbe molto importante che in questa fase il governo facesse un provvedimento per defiscalizzare gli aumenti del contratto nazionale di lavoro, per permettere in questo modo alle persone di avere un ritorno economico e alle imprese di avere meno costi. (ANSA)Pensioni: Landini, riforma o mobilitazione a settembreSe non ci sar… una riforma delle pensioni credo che nel mese di settembre il sindacato debba chiamare i lavoratori alla mobilitazione, perch‚ non Š pi— accettabile un sistema di questa natura. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, a margine di un presidio unitario a Firenze. Riformare la Fornero vuol dire abbassare l’et… pensionabile, vuol dire ripristinare le pensioni di anzianit…, vuol dire pensare anche ai giovani e superare un modello puramente contributivo che non d… fiducia, ha affermato Landini, secondo cui il governo se n’Š uscito con un’idea un po’ folle: questa idea che anzich‚ abbassare l’et… pensionabile e modificare la Fornero, siamo alla follia che un lavoratore che ha gi… versato per pi— di 40 anni per andare in pensione, dovrebbe fare un mutuo. Mi sembra un’offesa all’intelligenza delle persone. (ANSA).Referendum: Landini, mi impegner• perch‚ prevalga il noMi impegner• perch‚ prevalga il no e venga respinta questa revisione sbagliata, che non Š quella che serve a questo Paese. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, a margine di un presidio unitario a Firenze. Continuo a pensare che il problema del nostro paese non sia cambiare la Costituzione, ma applicarla, cosa che non Š stata fatta, ha proseguito Landini, il quale ritiene necessario che la gente torni a essere ascoltata e abbia il diritto di poter parlare. Io faccio un collegamento fra questo referendum, e quelli che ha organizzato la Cgil e che ci saranno nella prossima primavera, e anche i referendum che ci saranno per cambiare la legge sulla scuola. Penso che i cittadini si debbano riprendere la parola che Š stata loro tolta, e rimettere al centro il lavoro oggi vuol dire applicare la nostra Costituzione.(ANSA).