Lavoro: intesa Federmeccanica-sindacati-Inail su sicurezza

Federmeccanica, Assistal, e i tre sindacati confederali metalmeccanici (Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil) hanno sottoscritto oggi a Firenze un protocollo d’intesa con Inail per la sicurezza sul lavoro: la firma Š stata apposta oggi in occasione di un evento nazionale sul tema, che si Š tenuto al Learning Center di Bhge a Firenze. L’intesa, nelle intenzioni dei firmatari, permetter… di perseguire gli obiettivi di conoscenza del fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali nel settore metalmeccanico e della installazione di impianti e di svolgere con pi— efficacia la diffusione della cultura della sicurezza e delle attivit… di prevenzione. Si tratta di diffondere la cultura della sicurezza – ha commentato Alberto Dal Poz, presidente di Federmeccanica – e di farlo in maniera capillare, pervasiva. Occorre quindi agire sempre di pi— sulla leva in-formativa. La sicurezza Š prevenzione, la sicurezza Š responsabilit… di ognuno e richiede il coinvolgimento attivo di tutti. Il contratto nazionale – ha ricordato Francesca Re David, segretaria della Fiom-Cgil – Š stato molto innovativo sui temi della sicurezza, prevede break formativi, prevede molte cose sia sulla formazione sia sul controllo che sono veramente innovative, in una situazione che Š drammatica perch‚ le morti sul lavoro e gli incidenti sul lavoro sono in crescita esponenziale quest’anno, anche molto nell’industria metalmeccanica. Per Marco Bentivogli, segretario Fim-Cisl, sul terreno della cultura della sicurezza si sono fatti dei passi indietro ci sono tecnologie procedure e regole normative che consentono di avere ambienti di lavoro sicuri troppo spesso nelle realt… laterali alle grandi aziende gli appalti e le forme contrattuali pi— precarie la sicurezza Š considerato un optional. Dunque nella grande impresa dei risultati importanti si sono fatti, ha sottolineato Rocco Palombella, segretario Uilm-Uil, ma se andiamo ad analizzare gli infortuni dell’ultimo periodo viene fuori che spesso muore proprio il proprietario dell’impresa, o persone di fiducia: significa che c’Š un tentativo di risparmio, di dire ‘improvvisiamo, facciamo noi’.(ANSA).