Lavoro: in Toscana 28% imprese ha difficolt… reperire figurePresentato rapporto Excelsior, nel 2018 previste 303mila

Lavoro: in Toscana 28% imprese ha difficolt… reperirIn Toscana, nel 2018, il piano assunzioni delle imprese dell’industria e dei servizi ha previsto l’ingresso di circa 303mila unit…, ma nella regione il 28% delle aziende ha difficolt… nel reperimento (il cosiddetto ‘mismatch’) delle figure professionali adatte, dato superiore alla media nazionale che si attesta al 26%. Sono gli aspetti principali del rapporto Excelsior sul mercato del lavoro in Toscana, presentato oggi a Firenze da Unioncamere e Regione. Tra le figure con maggior difficolt… di reperimento ci sono dirigenti, professioni intellettuali, scientifiche e con elevata specializzazione (43,6%), ma anche operai specializzati (38,8%) e professioni tecniche (37,9%). Le imprese che hanno assunto nel 2018 sono state il 60%: tra i nuovi ingressi i giovani rappresentano il 27%. Dalla Toscana emerge un quadro dinamico dal punto di vista dell’impegno delle imprese a riorganizzare la loro struttura produttiva, cercando di cogliere le opportunit… del mercato – ha detto il vicesegretario generale di Unioncamere Claudio Gagliardi -. Le imprese stanno inserendo sempre pi— figure nuove, che in precedenza non avevano in organico. Le difficolt… di reperimento sono causate da un duplice problema, di orientamento e di sistema formativo. Secondo l’assessore regionale al lavoro Cristina Grieco l’andamento generale del mercato del lavoro Š buono ma ci sono anche delle criticit… che nascono da un paradosso: da una parte le imprese cercano competenze e professionalit… e non riescono a trovarle, dall’altra ci sono giovani che sono in cerca di lavoro. Il presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi ha sottolineato che a Firenze la difficolt… di reperimento tocca il 36%. Mancano ad esempio figure nel sistema moda, ma anche nel settore farmaceutico.(ANSA).