Lavoro: in azienda del Pistoiese trovati 5 lavoratori a nero Denunciato titolare, sospesa attività

Blitz delle forze dell’ordine in un’azienda tessile di confezioni a Quarrata (Pistoia), a conduzione cinese: nella ditta, che aveva iniziato a operare da pochi giorni, 5 addetti sarebbero stati al nero e due di loro sono risultati immigrati irregolari in Italia. L’azienda è risultata anche senza iscrizione al registro delle imprese. All’operazione interforze, coordinata dalla questura di Pistoia, ha preso parte polizia, carabinieri, personale di Ispettorato del lavoro, Asl, Inail e Inps. La prefettura di Pistoia, in una nota spiega che nell’azienda cinese, “è stata riscontrata una pluralità di violazioni di carattere amministrativo e penale connesse all’impegno irregolare di manodopera straniera”. L’attività imprenditoriale è stata sospesa ai sensi del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il titolare è stato denunciato per l’impiego di lavoratori migranti clandestini nonché per l’omessa attuazione della normativa di contrasto al Covid negli ambienti di lavoro e nella mensa. Ulteriori violazioni relative alla carenza di agibilità dei locali, si spiega, sono tutt’ora oggetto di valutazione. (ANSA).