LAVORO: IMPRESE GIOVANILI; NUOVA LEGGE 2.5 MLN FINANZIAMENTO POSSONO ACCEDERE PROPOSTE DI OGNI SETTORE PRODUTTIVO

Una nuova legge per l’imprenditoria giovanile che allarghi le maglie rispetto all’attuale, prevedendo anche nuovi strumenti come il microcredito e interventi mirati per le imprese a titolarit… femminile. Questi i temi centrali della nuova proposta di legge a cui sta pensando l’assessore alle attivit… produttive Gianfranco Simoncini e che saranno oggetto dell’incontro programmato per marted 7 settembre con le associazioni imprenditoriali giovanili toscane. La legge attualmente in vigore mette a disposizione dei giovani sotto i 35 anni finanziamenti mirati alla realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi e ad elevato contenuto tecnologico. La nuova legge sar… finanziata con 2 milioni e mezzo di euro per il 2010 ed altrettanti per il 2011. Alla luce di quanto Š successo negli ultimi due anni – spiega l’assessore Simoncini – abbiamo pensato che, in questa fase ancora critica per la nostra economia, fosse pi— utile allargare al massimo le possibilit… di accedere al finanziamento. Abbiamo deciso quindi di proporre l’apertura a tutti i settori produttivi senza limitarsi a quelli dell’hi-tech, inoltre la nuova legge dedicher… una specifica disciplina a favore dell’imprenditoria femminile. Tutti i progetti imprenditoriali potranno dunque candidarsi a ricevere il contributo. L’altro importante paletto che stiamo pensando di eliminare Š quello dell’et… massima per poter usufruire delle agevolazioni, portandola da 35 a 40 anni. Allargamento dei settori che possono beneficiare dell’ intervento e innalzamento dell’et…. L’ assessore ha richiamato anche il ruolo del microcredito: fra il 2007 e il 2010, la Regione ha erogato 443 prestiti per un importo superiore ai 6 milioni di euro a favore di imprese a titolarit… giovanile. Studieremo nuovi meccanismi per rivedere gli strumenti di garanzia che nella nuova legge saranno a carico della Regione, ha detto Simoncini. (ANSA).