Lavoro: Gkn Firenze, sciopero per i 20 in staff leasing ‘La lotta non finisce qui’, dichiarano i sindacati

Oggi sciopero e presidio con Fiom-Cgil e Nidil-Cgil Firenze davanti alla Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) per la vicenda dei 20 lavoratori in staff leasing che perderanno il posto di lavoro dopo che l’azienda non ha rinnovato il contratto con la loro agenzia interinale. La lotta non finisce qui”, affermano i sindacati. Presenti al presidio, in segno di solidarietˆ, anche i lavoratori diretti di Gkn. “Mi hanno comunicato via whatsapp che non avevo pi il lavoro – ha raccontato Cristiano, uno degli addetti in staff leasing – non  giusto che i costi della crisi Covid si scarichino sui pi deboli, ho paura per il mio futuro, non ho niente a cui potermi aggrappare. Torner˜ in disponibilitˆ dell’agenzia interinale, che farˆ fatica a reinserirmi perchŽ in questo momento il mercato del lavoro  bloccato”. “Chiediamo il ritiro – ha dichiarato Mattia Chiosi (Nidil-Cgil) – della procedura di interruzione del rapporto: gli strumenti per affrontare la crisi rimanendo in rapporto con l’azienda ci sono. Noi chiediamo semplicemente all’azienda di fare un passo indietro, per il rispetto della dignitˆ di questi lavoratori, e dare un segnale che la crisi non la pagano sempre i soliti, che non la pagano i precari”. (ANSA).Lavoro: Consiglio Toscana, tutelare lavoratori Gkn Firenze Mozione impegna Giunta ‘scongiurare licenziamento’ 20 interinaliIntraprendere un nuovo confronto con l’azienda per “scongiurare il licenziamento” di 20 lavoratori dello stabilimento Gkn Driveline di Campi Bisenzio (Firenze):  quanto chiede alla Giunta regionale una mozione approvata a maggioranza dall’assemblea toscana. Lo stabilimento, spiega l’atto, occupa circa 400 lavoratori, ha anche oltre 20 dipendenti in staff leasing che oggi, 26 maggio, vedranno scadere il proprio contratto “rientrando formalmente nella disponibilitˆ dell’agenzia interinale e di fatto licenziati da Gkn”, che nel frattempo ha disdetto il contratto commerciale con ApL Umana Spa. La Giunta deve anche impegnarsi a chiedere “garanzie sulle prospettive dello stabilimento e il mantenimento dei livelli occupazione” e attivarsi con il Governo per estendere la sospensione dei licenziamenti ai lavoratori precari, “a tutti i cosiddetti contratti atipici, staff leasing inclusi”. (ANSA).”