Lavoro: Gibus, dipendenti in assemblea permanente. Marted tavolo di crisi in Regione

I sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Pistoia comunicano che nel tardo pomeriggio di oggi Š stata avviata l’assemblea permanente alla Gibus di Casalguidi, per non abbandonare il sito produttivo. Saranno disposti dei turni – informano i sindacati -, in modo che all’interno dell’azienda siano presenti sempre alcuni dipendenti e sindacalisti. Intanto prosegue lo sciopero ad oltranza contro la decisione annunciata tre giorni fa dall’azienda di voler chiudere il sito produttivo pistoiese e di spostare tutta la produzione a Padova, dove c’Š la sede principale del gruppo. (ANSA)Ieri sciopero e presidio notturnoLa Gibus incontrer… i sindacati tra sabato e luned. A renderlo noto sono gli stessi sindacalisti che stanotte hanno preso parte insieme ai lavoratori dello stabilimento di Casalguidi (Pistoia) al presidio notturno, per impedire che i camion inviati da Padova, dove c’Š la sede principale della societ…, portassero via dallo stabilimento pistoiese i prodotti finiti. I tre autisti inviati dalla sede di Padova sono arrivati in nottata, ma vista la situazione sono andati direttamente in albergo e stamani sono ripartiti. L’azienda, leader nel settore delle tende da sole, ha annunciato tre giorni fa di voler chiudere il sito pistoiese il 31 dicembre prossimo e accentrare tutta la produzione a Padova dove c’Š la sede della societ…, proponendo ai dipendenti, previa selezione, di trasferirsi nel sito produttivo in Veneto. Proposta ritenuta irrealizzabile sia dai sindacati che dai lavoratori, il cui stipendio medio non supera i 1.200 euro mensili. Lo sciopero e il presidio – afferma Daniele Vaccaro (Filca-Cisl) – proseguiranno ad oltranza almeno fino a quando non avremo l’incontro con l’azienda. (ANSA).Lavoro: Gibus; Niccolai (Pd), attivare tavolo regionaleÿUrgente e prioritario attivarsi per evitare una chiusura che metterebbe a rischio oltre 30 lavoratori, assestando un duro colpo a un territorio gi… fortemente provato dalla crisi economica come quello pistoiese. Cos Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, in merito alla vicenda dello stabilimento Gibus di Casalguidi, oggetto di una sua interrogazione, con la quale chiede alla Giunta regionale se, a seguito dello stato d’agitazione e dello sciopero in corso, intenda attivare un tavolo di confronto con la propriet…, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali al fine di scongiurare l’annunciata chiusura e salvaguardare il lavoro ed i lavoratori dello stabilimento produttivo Gibus di Casalguidi, inserito dalla propriet… all’interno di un processo di riorganizzazione non determinato da ragioni derivanti dalla crisi dello specifico settore di mercato. Come ricorda Niccolai, infatti, in base a quanto emerso al tavolo delle trattative la Gibus spa nel 2015 ha toccato livelli di fatturato del 2012, con un segno positivo rispetto al 2014 e a dimostrazione della solidit… dei conti vi sono gli investimenti, pari a circa mezzo milione di euro, finalizzati a promuovere l’esportazione del proprio prodotto sui mercati esteri. Non ci sono ragioni economiche – conclude il consigliere regionale – che spingano alla scelta della chiusura, ma mere logiche aziendali che puntano a accentrare la produzione negli stabilimenti di Padova, a Saccolongo e Veggiano, tant’Š che la propriet… ha avanzato ai dipendenti, come da contratto, la proposta di trasferirsi a Padova, con tutte le difficolt… personali e familiari che ne derivano. (ANSA).Lavoro: Gibus, marted tavolo di crisi in Regione Saranno presenti sindacati e amministrazioni localiLa vicenda della Gibus di Casalguidi sar… affrontata marted prossimo in Regione, nell’ufficio della presidenza, alle 9.15, dove sono stati convocati, i sindacati territoriali e regionali, insieme alle amministrazioni locali, per costituire l’unit… di crisi. Lo rendono noto Filca-Cisl e Fillea-Cgil di Pistoia. I sindacati tra sabato e luned dovrebbero incontrarsi anche con l’azienda, leader nel settore delle tende da sole, per avviare le trattative, a seguito dell’annuncio di quest’ultima di voler chiudere lo stabilimento di Casalguidi, nel quale lavorano una quarantina di dipendenti, ai quali sarebbe stato proposto di trasferirsi nel sito produttivo di Padova, previa selezione. Ipotesi ritenuta irrealizzabile sia dai sindacati che dai lavoratori stessi. (ANSA).