Lavoro: Furlan, ho detto a Poletti di fare e non dichiarare. Aferpi: acciaio indispensabile, servono investimenti

Ho detto al ministro che dovrebbe stare un po’ pi— attento nelle sue battute, la disoccupazione giovanile Š un nervo scoperto terribile nel nostro paese: abbiamo bisogno di fare, non di dichiarare. Lo ha detto Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, tornando sulle dichiarazioni del ministro Poletti sull’utilit… del calcetto o del curriculum per trovare lavoro. Fare – ha spiegato Furlan, a margine del congresso territoriale della Cisl di Firenze e Prato – significa occuparci davvero profondamente dell’occupazione e quindi del lavoro, far ripartire la crescita, lo sviluppo, e avere politiche attive del lavoro che accompagnino i giovani dalla scuola al lavoro. Secondo la leader della Cisl per questo abbiamo una scommessa formidabile, che in altri paesi ha quasi azzerato la disoccupazione giovanile, che Š l’alternanza scuola lavoro: bisogna aprire le imprese a uno strumento didattico molto importante, e che finalmente crea un dialogo tra il territorio, le imprese, i giovani e quindi la scuola.(ANSA).Aferpi: Furlan, acciaio indispensabile, servono investimentiAl Paese serve la produzione dell’acciaio, Š assolutamente indispensabile. Lo ha detto Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, sulla vertenza Aferpi. E’ un settore industriale – ha osservato, a margine del congresso territoriale della Cisl di Firenze e Prato – che ha dimostrato di avere grande qualit… nel nostro Paese, a partire ovviamente dall’esperienza di Piombino. Bisogna per• avere certezze, investimenti certi, perch‚ la fabbrica deve ripartire.(ANSA)Pensioni: Furlan, reddito va messo al centro della politicaPurtroppo in questi anni abbiamo conosciuto una realt… terribile, molto negativa, e cioŠ che si pu• essere poveri anche lavorando: e soprattutto, si pu• essere poveri con una pensione che davvero non fa arrivare a fine mese. Lo ha detto Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, a margine del congresso territoriale della Cisl di Firenze e Prato. Credo che il tema dei redditi delle persone dei lavoratori e dei pensionati debba essere messo al centro della politica del paese, ha aggiunto. Quindi, ha spiegato Furlan, continuiamo a chiedere che finalmente si faccia una riforma del fisco pi— amica dei lavoratori e dei pensionati, anche per un semplice motivo. Non Š solo una questione di dignit… e di giustizia sociale, cosa molto rilevante per noi: l’80% delle imprese italiane lavora per il mercato interno, e se continuiamo ad avere i redditi cos bassi, un fisco cos pesante ogni volta nei confronti dei lavoratori e dei pensionati, non riusciamo a rilanciare i consumi interni, quindi entrano anche in crisi le nostre imprese.(ANSA).