LAVORO: FIRENZE, SCIOPERO COOP DI VITTORIO IL 152

Sciopero per la giornata del 15 febbraio, con un presidio in mattinata a Firenze in via Aretina: questa l’iniziativa indetta dall’Unione Sindacale di Base della cooperativa Di Vittorio, attiva nel settore dei servizi educativi e sociali, che nell’area fiorentina conta oltre 250 fra soci e dipendenti. Sotto accusa, hanno spiegato i rappresentanti del sindacato di base, che si aspettano un’elevata adesione allo sciopero, alcuni punti dell’accordo stipulato fra la cooperativa e i sindacati confederali: il meccanismo della banca ore, il pagamento non corretto delle festivit…, le ore di ‘buco’ non retribuite, il costo dei trasferimenti quotidiani, la mancata indicazione della data di inizio e fine servizio nei contratti individuali con sospensione estiva. A queste si aggiunge un’altra motivazione: Domani c’‚ lo sciopero dei dipendenti comunali – spiega Matteo Conti (Usb) – il Comune ha deciso che quando ci sono grossi scioperi chiude i propri servizi, e non lo paga alle coop. Quindi domani i nidi comunali saranno chiusi, e i dipendenti della cooperativa che lavorano l rimarranno a casa.(ANSA).