LAVORO: FIRENZE; IMMIGRATI ‘MANAGER’, 40% ARRIVA DALL’ASIA

Numerose imprese fiorentine richiedono lavoratori stranieri con elevate professionalit…: Š quanto emerge dall’indagine ‘Le imprese e l’occupazione altamente qualificata. Profili professionali. Carta blu U‚ curata da Prefettura e Camera di Commercio di Firenze, che verr… presentata domani in occasione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Sono tante le aziende della provincia di Firenze – si legge in una nota – che si avvalgono sempre di pi— delle opportunit… offerte dalle norme per favorire l’ingresso nel nostro Paese dei lavoratori altamente qualificati, al di fuori delle quote stabilite dai decreti flussi annuali. Nel 2012 sono state attivate complessivamente 145 pratiche per lavoratori altamente qualificati. Il 45,5% proviene dal Nord America e il 39% dall’Asia (25,5% gli indiani); il 4% viene dall’Africa e il 2% dall’America centrale, meridionale e dall’Australia. La laurea Š posseduta nel 74,5% dei casi e il master nell’11,7%, conseguiti prevalentemente nell’area scientifica e tecnologica. Per la maggior parte (il 64,1%) si tratta di dirigenti, responsabili di settore e docenti, a cui si affiancano manager, analisti e ingegneri con mansioni direttive.(ANSA).