Lavoro: Fimer; Regione vuole chiusura rapida dell’accordo

Sulla vertenza Fimer, l’azienda delle energie rinnovabili che a Terranuova Bracciolini (Arezzo) occupa tra diretti e indotto circa 800 lavoratori, Valerio Fabiani spiega che “la Regione intende giungere rapidissimamente alla chiusura dell’accordo che ponga fine alla crisi finanziaria di un’azienda che agisce in un ambito strategico e coinvolge il destino di tante famiglie”. Fabiani ne parla dopo che stamani c’è stato un nuovo appuntamento al tavolo del Mise per discutere dell’ultimo passaggio in ordine di tempo: la comunicazione fatta ai sindacati alcuni giorni fa sulla nomina del cda, una decisione dell’azienda che sposta l’amministrazione, finora in capo a un amministratore unico, in capo a un organo collegiale. “Nelle scorse settimane – ha anche ricostruito – abbiamo organizzato, d’accordo col Mise, incontri con i potenziali nuovi investitori ai quali hanno partecipato anche i sindacati; la Regione segue questa vicenda fin da novembre, prima ancora che si aprisse il tavolo nazionale, siamo disponibili a fare la nostra parte per facilitare la chiusura positiva dell’accordo. Anche perché vediamo con favore l’impiego di strumenti nazionali pubblici utili a irrobustire il capitale dell’azienda, contribuire a risolvere la crisi finanziaria e quindi come elemento di garanzia del lavoratori. Naturalmente serve anche la massima chiarezza da parte di Fimer”. (ANSA).