Lavoro: Filt-Cgil Toscana a Regione, pi— legalit… in logistica.Bugli, confronto con sindacati

La Filt-Cgil propone alla Regione Toscana un protocollo per la legalit… e la sicurezza sugli appalti e la movimentazione merci: fra i punti cardine della proposta, formulata oggi a Firenze in un convegno sul tema, un’applicazione contrattuale corretta all’interno degli appalti di logistica che possa evitare dumping tra le imprese e sottopagare i lavoratori, il contrasto alle tante cooperative spurie che inquinano il mercato, e l’applicazione delle norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro in base ai dati degli infortuni nel comparto. Per Gabrio Guidotti, segretario regionale della Filt-Cgil, al fine di combattere l’illegalit… e la concorrenza sleale, nonch‚ il lavoro nero, appare opportuna una migliore cooperazione per garantire una gestione degli appalti pi— rispettosa delle normative di legge, in particolare per quanto riguarda il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza del lavoro e sull’applicazione dei Ccnl applicabili e sottoscritti dalle organizzazioni sindacali comparativamente pi— rappresentative a livello nazionale nella categoria in riferimento alle specifiche attivit… svolte.(ANSA).Lavoro: Bugli, confronto con sindacati su tema logisticaSul tema della logistica si apre un confronto con il sindacato, le istituzioni, gli organismi di controllo, e si vede se partendo dalla lettura intelligente dell’Osservatorio degli appalti si possono fare anche altre cose. Lo ha affermato Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Regione Toscana, che oggi ha partecipato a un convegno della Filt-Cgil regionale, al cui interno il sindacato ha formulato alla stessa Regione una proposta per un protocollo sulla legalit… e la sicurezza sugli appalti e la movimentazione merci. C’Š il tema dei controlli – ha aggiunto Bugli – vediamo se si pu• fare una mano per favorirli. Infine, noi abbiamo fatto una iniezione di videosorveglianza nelle citt…, abbiamo messo 1,5 milioni di euro: una parte delle prossime risorse andr… dedicata anche alle zone industriali, zone dove spesso si verificano cose poco piacevoli, e dove la videosorveglianza pu• aiutare a combattere il fenomeno.(ANSA).