Lavoro: Engineering; sciopero-presidio Firenze su integrativo

Adesioni intorno all’80% a Firenze, secondo i sindacati, per lo sciopero di due ore dei lavoratori del gruppo Engineering, che nel capoluogo toscano (dove si Š tenuto un presidio) sono circa 600. Al centro della protesta, il mancato rinnovo del contratto integrativo del 2009. I sindacati lamentano totale indisponibilit… a discutere delle richieste economiche su premio di risultato, welfare, buoni pasto, trasferte, mentre il gruppo annuncia ricavi in crescita del 15% nel primo semestre 2018, a 544 milioni, ed un Ebitda del 26%. Per Simone Mannini (Fim-Cisl), il contratto nazionale non d… una grandissima retribuzione e un grandissimo aumento, demandando alla redditivit… aziendale gli aumenti, per cui pensiamo non sia corretto che le retribuzioni siano ferme almeno a livello di contrattazione dal 2008. Secondo Attilio Barucchi (Fiom-Cgil) non stiamo chiedendo la luna, ma semplicemente che il lavoro venga riconosciuto, perch‚ Š merito dei lavoratori se questa azienda va bene. Domani a Roma Š convocato il Coordinamento sindacale unitario del gruppo, mentre il 27 settembre Š fissato un nuovo incontro con l’azienda.(ANSA).