Lavoro: Edison Giocattoli, Banco fiorentino anticipa Cig Accordo banca-sindacati per pagamento Cigs

Accordo tra sindacati e Banco fiorentino per l’anticipo mensile della cassa integrazione straordinaria ai 26 lavoratori della Edison Giocattoli, storica azienda di Barberino di Mugello (Firenze) da tempo in crisi e in concordato. L’accordo raggiunto, precisa una nota, prevede che, in attesa dell’arrivo della cassa integrazione da parte dell’Inps, con tempi incerti e mediamente lunghi, i dipendenti possano aprire un conto corrente di scopo a titolo completamente gratuito (sia da oneri finanziari che bancari) che garantirà loro l’anticipo mensile dell’ammortizzatore sociale, con una prima erogazione di 2.800 euro per coprire il periodo trascorso dall’attivazione della Cigs, avvenuta il 20 luglio scorso. Per la Filctem Cgil e la Femca Cisl si tratta di “un gesto importante, realizzato con sensibilità e celerità: un aspetto non secondario per far sì che un aiuto arrivi quanto prima a donne e uomini da sempre abituati a lavorare per vivere”. “La nostra è una banca vicina al territorio non solo negli slogan – commenta il direttore del Banco fiorentino, Davide Menetti – ma nella concretezza di azioni come questa. Vogliamo essere al fianco di questi lavoratori in un momento difficile, nella convinzione che anche in tempi di crisi sia sempre possibile guardare avanti.” (ANSA).