Lavoro: Eaton; sindacati, ‘Accordi non rispettati, Sos a Rossi’

Cgil, Cisl e Uil di Massa Carrara, assieme a Fiom, Fim e Uilm tornano a protestare davanti alla ex fabbrica Eaton, oggi diventata Iglom, di propriet… di Emilio Ricci, imprenditore massese. La protesta nasce dal fatto che Ricci, secondo i sindacati, non avrebbe ancora rispettato pienamente gli accordi presi con Regione, Provincia e Comune di Massa, quando gli fu data la possibilit… di impiantarsi nell’area ex Eaton, a costi vantaggiosi, grazie alla vertenza sindacale, che durava da sei anni e con tutte le rassicurazioni da parte delle istituzioni locali che si impegnarono per facilitare l’investimento in quel tratto di zona industriale: in cambio la Iglom aveva promesso l’assunzione di 72 ex lavoratori Eaton. Secondo Cgil, Cisl e Uil, invece, l’imprenditore avrebbe assunto soltanto 21 ex lavoratori Eaton e 24 operai esterni, rompendo di fatto l’accordo di programma. La Iglom ha disertato tutti gli ultimi tavoli istituzionali convocati dal sindaco di Massa Alessandro Volpi e dal presidente della Provincia Narciso Buffoni. Stamattina, su pressione dei sindacati, una delegazione di istituzioni si Š recata all’interno della Iglom per chiedere un incontro con Emilio Ricci. L’imprenditore ha accettato di partecipare ad un tavolo istituzionale previsto sabato mattina alle 9 in comune a Massa, dove spiegher… a punto Š il suo piano industriale per l’area ex Eaton. Le sigle sindacali unite chiedono la partecipazione del presidente della Regione Enrico Rossi: L’unico di cui ci possiamo fidare – dichiarano – e che pu• chiedere realmente conto alla Iglom dell’accordo disatteso. (ANSA).