LAVORO: EATON; SCIOPERO DEI METALMECCANICI DELLA PROVINCIA IL 17 OTTOBRE SINDACO, AL SUO POSTO UN ALTRO COLOSSO

No alla lottizzazione e alla spartizione dei terreni ed al posto di Eaton dovr… venire un altro colosso, un’altra multinazionale che reinpieghi i nostri 350 operai. Lo ha detto il sindaco di Massa Roberto Pucci che si Š gi… rivolto al Governo dopo che la Eaton Corporation, multinazionale americana, ha deciso la chiusura totale dello stabilimento, a seguito della perdita del 40% delle sue commesse. Le produzioni ancora valide verranno delocalizzate all’estero in altre fabbriche del gruppo, mentre per i 345 operai si Š aperta la procedura di mobilit…; ancora incerta invece la cassa integrazione di cui si discuter… solo venerd 17 ottobre, in un incontro tra sindacati e azienda. Luned 13 ottobre una rappresentanza degli operai sar… all’assemblea degli eletti, convocata dal presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli, a cui parteciper… il Presidente della Regione Claudio Martini, con l’Assessore Simoncini e tutti i sindacati. Mercoled 15 la Regione ha convocato invece la Eaton a Firenze. Venerd 17 sciopero provinciale dei metalmeccanici con manifestazione davanti all’Associazione Industriali di Carrara e consiglio comunale straordinario a Massa sulla vertenza. Il 24 ottobre, infine, assemblea dei quadri sindacali del manufatturiero, in preparazione di uno sciopero generale dell’intero settore previsto per gli inizi di novembre. I lavoratori sono in presidio permanente all’interno della sala delle Rsu e fuori dallo stabilimento e da stamani Š partita la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil che hanno intenzione di coinvolgere l’intero settore manufatturiero provinciale nelle prossime manifestazioni di protesta. Questa vertenza piega il nostro territorio – hanno dichiarato i sindacati – e ci catapulta in una crisi pesantissima da cui sar… difficile uscire. Invitiamo i lavoratori a reagire, per quanto possibile, e la cittadinanza a mobilitarsi con noi, perch‚ non sono soltanto le famiglie degli operai ad aver bisogno di 345 stipendi, ma l’intero territorio. (ANSA).