Lavoro: donne guidano ripresa, +1,5% imprese rosa in 2014-16 Censis-Confcooperative, triplo rispetto sistema.

Fallita la ricerca del posto di lavoro, sempre pi— donne decidono di mettersi in proprio e ora sono le imprese femminili a guidare la ripresa. Emerge da Donne al lavoro, focus Censis-Confcooperative, in cui si rileva che le aziende femminili crescono pi— della media del sistema, soprattutto nelle aree metropolitane del Sud. Su un totale di oltre 6 milioni di imprese registrate, il 21,8% Š guidato da donne. Fra il 2014 e il 2016 l’incremento Š stato dell’1,5%, il triplo rispetto alla crescita del sistema imprenditoriale che non Š andato oltre lo 0,5%. Le imprese rosa nascono soprattutto nelle regioni centrali (+2,0%), al Sud (+1,8%), mentre il Nord Ovest e il Nord Est presentano incrementi pi— contenuti (1% circa). Le regioni a pi— alto tasso di crescita sono il Lazio e la Calabria (entrambe con un +3,1%), mentre, all’opposto, Piemonte, Val d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Marche segnalano una dinamica negativa.(ANSA).