Lavoro: Docomo Digital, tavolo regionale su esuberi l’87 Con sindacati e azienda per soluzione alternativa licenziamenti

Un incontro con l’azienda e i sindacati per trovare un’alternativa alla procedura di licenziamento per 20 addetti aperta nelle scorse settimane dalla Docomo Digital, azienda fiorentina di servizi informatici e micro pagamenti elettronici: Š quanto annuncia la Regione Toscana per luned 8 luglio. La decisione Š stata presa oggi nel corso di una riunione nella sede della Regione a Firenze, mentre all’esterno i lavoratori erano in riuniti in presidio per protestare contro la decisione dell’azienda ex Dada, oggi di propriet… del colosso Giapponese Ntt Docomo, di licenziare il 25% del personale, pari a 20 addetti su 80. La Rsu e l’organizzazione sindacale, anche visti i bilanci degli ultimi anni, in calo, ma sempre con segno positivo – ha spiegato Gianni Filindassi della Filcams Cgil – ritengono irricevibile la proposta dell’azienda. Inoltre, sono presenti in azienda alcune figure professionali in appalto da ditte esterne, mansioni che potrebbero essere svolte da personale Docomo. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che vengano trovati strumenti alternativi ai licenziamenti, facendo ricorso, ad esempio, a cassa integrazione, solidariet… o part time. Il consigliere per il lavoro del presidente della Regione, Gianfranco Simoncini, spiega una nota, ha fatto sue le richieste dei sindacati, convocando l’incontro nelle more dell’apertura del procedimento in sede amministrativa. All’azienda verr… chiesto di affrontare eventuali problemi di contenimento dei costi attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali ed evitando ricadute sociali e la perdita di posti di lavoro.(ANSAIL COMUNICATO DELLA REGIONEFilcams Cgil Firenze: Licenziamenti Docomo, tavolo in Regione. Luned 8 incontro con sindacati e aziendaUn incontro con i vertici dell’azienda e le organizzazioni sindacali per trovare un’alternativa alla procedura di licenziamento per 20 addetti, aperta nelle scorse settimane dalla Docomo Digital, azienda fiorentina specializzata nei servizi informatici e micro pagamenti elettronici che dal 2015 fa parte del gruppo giapponese NTT Docomo.Il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini ha convocato un tavolo, al quale parteciperanno, oltre all’azienda, anche le organizzazioni sindacali, per luned 8 luglio.La decisione Š stata presa oggi nel corso di una riunione alla quale hano partecipato le rappresentanze sindacali aziendali e la Filcams Cgil.I rappresentanti dei lavoratori hanno riferito che, a fine maggio, l’azienda ha comunicato l’apertura dei licenziamenti per 20 addetti, sugli 80 complessivamente occupati nel sito di Firenze. Sottolineando che il provvedimento non sarebbe motivato da gravi problemi di tipo economico-finanziario, le organizazioni sindacali hanno chiesto che vengano trovati strumenti alternativi ai licenziamenti, facendo ricorso, ad esempio, a cassa integrazione, solidariet… o part time.Il consigliere Simoncini ha fatto sue le richieste dei sindacati, convocando l’incontro nelle more dell’apertura del procedimento in sede amministrativa. All’azienda verr… chiesto di affrontare eventuali problemi di contenimento dei costi attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali ed evitando ricadute sociali e la perdita di posti di lavoro.============================A distanza di un anno dalla vertenza Dada Š arrivata una nuova procedura di mobilit… per l’azienda cugina, Docomo Digital. Occasione incontro in Regione, oggi 1ø luglio, a partire dalle ore 10, in programma un presidio in piazza Duomo, sotto il palazzo della Regione.Nel corso della mattinata di domani Š in programma un incontro presso la presidenza della Regione Toscana sulla pesante situazione alla Docomo Digital (ex Dada) che ha aperto la procedura di licenziamento per il 25% del personale.Nell?occasione dell?incontro sindacato e lavoratori, oggi 1ø luglio, a partire dalle ore 10, attuano un presidio, in piazza Duomo, sotto il palazzo della presidenza regionale.Filcams Cgil FirenzeøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøLO STATO DELL?ARTEA distanza di un anno dalla vertenza Dada Š arrivata una nuova procedura di mobilit… per l’azienda cugina, Docomo Digital che con Dada coabita nello stesso palazzo a Firenze.L’azienda ceduta da Dada al gruppo Buongiorno poi acquisita a sua volta dal colosso Giapponese Ntt Docomo Š un’azienda Ict che si occupa di mobile commerce, dalle applicazioni pi— disparate al pagamento con cellulare, l’azienda ha sviluppato il suo business in questi anni con la professionalit… dei suoi dipendenti in particolare a Firenze e Madrid.Oggi con il gruppo che non performa come negli anni passati ma che comunque registra fatturati e introiti notevoli, arriva la mannaia dei licenziamenti con una procedura che prevede il taglio del 25% del personale, 20 lavoratori su 80.