Lavoro: delegata licenziata, al via azione legale Nuovo presidio Fiom-Cgil davanti azienda Pistoia

Nuovo presidio di protesta stamani davanti alla ‘Maf veicoli speciali’ di Pistoia, contro il licenziamento, avvenuto ad inizio giugno, di una rappresentante sindacale. “Dall’azienda non ci sono novità – ha spiegato Paolo Mattii, segretario provinciale Fiom-Cgil Pistoia – e noi proseguiamo con le iniziative sindacali, quella di stamani è in prosecuzione di quelle già fatte, e proseguiamo anche con il percorso legale. In questo mese viene depositato il ricorso presso il tribunale e secondo noi verso gennaio del prossimo anno saremo in prima udienza. Il problema del percorso legale è il tempo, che è lungo per un lavoratore, ci vorrà circa un anno o forse più”. Stamani davanti all’azienda era presente anche Cristina Branchetti, la rappresentante sindacale licenziata. “L’azione legale è già partita – spiega Branchetti -, verrà chiesto il mio reintegro, ma i tempi sono molto lunghi. L’avvocato mi ha detto che se tutto andrà bene la prima udienza sarà a gennaio o febbraio. Intanto sto cercando di tirare avanti, sono in cerca anche di un altro lavoro, ma come si sa il mercato italiano in questo momento è in grosse difficoltà e soprattutto è difficile trovare un altro posto di lavoro anche per l’età, perché sono giovane per la pensione, ma vecchia per il mondo lavorativo”. (ANSA).

IL VIDEO