LAVORO: CRISI EATON; PD, REGIONE AIUTI DIPENDENTI

Quali iniziative la Giunta regionale intende assumere per intervenire a sostegno dei lavoratori, dei sindacati e delle istituzioni locali per scongiurare il ridimensionamento degli occupati della Eaton di Massa?. E ancora: La Giunta regionale intende sollecitare tempestivamente l’intervento del Governo vista anche la natura multinazionale della propriet… aziendale?. Sono alcune delle domande contenute nell’ interrogazione presentata dalla consigliera regionale del PD Anna Annunziata e sottoscritta dal capogruppo Alberto Monaci. Siamo di fronte a una vicenda molto seria – spiega Anna Annunziata – gi… 8 anni fa la Eaton ha subito una ristrutturazione che ha portato alla perdita progressiva di oltre 200 posti di lavoro. Oggi i lavoratori hanno in maggioranza un’et… che non consente l’utilizzo di ammortizzatori sociali come la mobilit… lunga o il prepensionamento. Condividiamo, quindi, la fortissima preoccupazione dei lavoratori, dei sindacati, delle istituzioni locali per gli effetti che tali scelte avrebbero per le 200 famiglie interessate, nonch‚ per un territorio come quello di Massa Carrara da tempo colpito da una preoccupante crisi economico-produttiva ed occupazionale. (ANSA).