LAVORO: CHIUDE DA 1O MAGGIO RADICIFIL, IN 140 SENZA LAVORO

La Radicifil, azienda di fibre chimiche specializzata nella produzione di filati per calzetteria, ha annunciato questo pomeriggio nel corso di un incontro con i lavoratori la cessazione dell’attivit… dello stabilimento di Pistoia con conseguente licenziamento di circa 140 addetti a partire dal prossimo primo maggio. A darne notizia ‚ stata la Cgil nel corso di una conferenza stampa. L’azienda che fa capo al gruppo Radici di Bergamo aveva da qualche mese aperto la procedura di cassa integrazione straordinaria. Sindacati e lavoratori annunciano per domani pomeriggio un presidio di fronte allo stabilimento e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione delle amministrazioni locali e della Regione al fine di non disperdere la realt… produttiva. La Cgil di Pistoia definisce inaccettabile il fatto che con una procedura di cassa integrazione straordinaria aperta da pochi mesi, si scelga la strada della soluzione traumatica. Tale esito Š secondo il sindacato in contrasto con le richieste che in questi mesi sono state rivolte alle imprese al fine di evitare di espellere dal ciclo produttivo i lavoratori nel contesto della crisi che investe il Paese. Sulla vicenda Š intervenuta Daniela Belliti, consigliere regionale del Pd eletta nel territorio pistoiese, esprimendo la pi— forte preoccupazione per l’improvviso annuncio di chiusura dello stabilimento Radicifil di Pistoia e la pi— sincera solidariet… ai 140 dipendenti colpiti dal provvedimento. Per Belliti l’annuncio di oggi rivela una crisi ben pi— profonda e strutturale del gruppo Radici nel suo complesso dopo l’avvio delle procedure per la cassa integrazione straordinaria avvenuto nei mesi scorsi in seguito a mancanza di commesse di lavoro dovute alla crisi del settore. Per Belliti occorre attivare prima possibile gli strumenti della task force regionale per affrontare il problema e salvaguardare l’occupazione. Annunciata una mozione in Consiglio regionale per chiedere l’immediata iniziativa della Giunta nei confronti dell’azienda e dei lavoratori.(ANSA).