Lavoro: Career day ateneo Firenze, colloqui con le imprese Alla Fortezza da Basso 2.000 laureati parlano con le aziende

Favorire l’ingresso degli iscritti all’Universit… di Firenze nel mondo del lavoro attraverso due giornate di colloqui con le aziende con Career Day, due giornate organizzate dall’ateneo oggi e domani alla Fortezza Da Basso. Sono oltre 2.000 i laureati e laureandi dell’Ateneo fiorentino che partecipano alla manifestazione. Nella maggior parte dei casi, i candidati sosterranno pi— di un colloquio. Sono infatti 17.000 i curricula inviati alle aziende tramite la piattaforma Mito di Almalaurea. Il numero pi— elevato di candidature Š arrivato da studenti dell’area economico statistica, da ingegneria e dal settore politico sociale. Sono 135 le imprese presenti al Career Day 2019 e 540 le posizioni aperte tra tirocini e posti di lavoro (dettagli sul Career Book 2019). Le aziende cercano soprattutto laureati in ingegneria, nel campo economico-statistico, scientifico, delle scienze sociali e giuridico, ma nel complesso tutti i settori disciplinari risultano rappresentati e richiesti. Siamo molto soddisfatti di questa edizione del Career Day che si svolge per il secondo anno consecutivo presso la Fortezza da Basso – spiega la delegata al Job Placement dell’Universit… di Firenze Vanna Boffo – quest’anno i nostri ragazzi sono stati coinvolti anche nella simulazione di colloqui con i selezionatori provenienti dalle aziende con l’obiettivo di arrivare pi— ‘preparati’ a queste due giornate. L’iniziativa ha rappresentato una novit… tra le attivit… proposte dal job placement Unifi e ha avuto riscontri positivi tra gli studenti e tra i rappresentanti delle aziende. Secondo il calendario della manifestazione oggi si svolgono gli incontri con i neodottori dell’area delle scienze sociali (Scuole di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza), dell’area umanistica e della formazione (Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia). Domani sar… il turno dei laureati dell’area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana. Il Career Day si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Universit… di Firenze per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.(ANSA).