Lavoro: Camusso, da Renzi slogan su quello di cittadinanza

?Mi sembra uno slogan e non so cosa sia. Vedo che ha usato le stesse parole della presentazione del jobs act e questo non Š un buon biglietto da visita?. Cos Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, commenta a margine di un seminario l?idea lanciata da Matteo Renzi sul lavoro di cittadinanza. (Adnkronos)Riforma Pensioni, Camusso: confermato tavolo di domani 1 marzo, attese novit… su Ape e Opzione DonnaCresce l’attesa per la nuova riunione tra il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali nell’ambito del tavolo di confronto sulla riforma Pensioni. Al centro del confronto tra l’esecutivo e le parti sociali, innanzitutto, la verifica dell’attuazione corretta delle misure previste nella legge di Bilancio 2017 – dall’Anticipo pensionistico ad Opzione Donna, dai benefici per i precoci al cumulo gratuito dei contributi per citare alcune delle novit… in arrivo – e si discuter… anche della seconda fase della riforma pensioni che dovrebbe modificare la legge Fornero a partire dalla rivisitazione del sistema contributivo nel solco del percorso gi… tracciato dal Governo Renzi.Mentre tra le possibili novit… in arrivo con il Governo Gentiloni, oltre che della rivisitazione del sistema contributivo e misure in favore di giovani e donne, si parla anche di una pensione minima di garanzia – per i giovani precari o impegnati in lavori discontinui con stipendi bassi – da integrare al trattamento previdenziale frutto dei contributi versati. Con un ordine del giorno accolto nei giorni scorsi nell’abito del decreto Milleproroghe il governo si Š impegnato anche a prorogare fino al 2018 il regime sperimentale Opzione donna per la pensione anticipata delle lavoratrici. Anche di questo si parler… probabilmente durante il prossimo incontro tra sindacati e governo nella sede del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che Š stato confermato, come ha detto oggi il leader della Cgil Susanna Camusso, per domani mercoled 1 marzo. Le altre due riunioni tecniche in programma dovrebbe svolgersi poi il 9 e il 23 marzo, ma sulle date si attende ancora la conferma ufficiale dal parte del ministro Giuliano Poletti. Di certo c’Š che il lavoro sulla riforma pensioni prosegue nel segno del confronto tra l’esecutivo e le organizzazioni sindacali. Verificheremo – ha spiegato all’Ansa Susanna Camusso a margine di un seminario nella sede del sindacato a Roma – i testi dei decreti attuativi per capire le dimensioni delle platee, ha detto facendo riferimento, in particolare, all’Ape sociale e all’Anticipo pensionistico volontario.