Lavoro: campagna sicurezza aziende cinesi Prato, via II fase

La sicurezza di oggi Š il benessere di domani: Š questo lo slogan della campagna informativa della Regione Toscana e del Servizio Sanitario Toscano sulla sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta alle imprese cinesi del comprensorio di Firenze, Prato e Pistoia e partita in questi giorni. La campagna, parte integrante della pi— ampia promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro che la Regione sta svolgendo in tutto il territorio, Š stata illustrata stamani all’Auditorium della Camera di Commercio di Prato nell’incontro Il Piano per il lavoro sicuro della Regione Toscana a Prato: 3 anni di attivit… e la nuova fase di intervento, organizzato dal Comune di Prato in collaborazione con la Regione Toscana e la Asl Toscana Centro. Erano presenti il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Wang Fuguo, il vicesindaco ed assessore ai diritti di cittadinanza Simone Faggi, Renzo Berti, coordinatore del progetto Lavoro sicuro della Regione Toscana, il consigliere regionale Nicola Ciolini e il presidente della Camera di Commercio Luca Giusti. Nell’incontro sono stati illustrati i risultati dela prima fase del progetto Lavoro sicuro, avviata nel settembre 2014, che ha portato a controllare 8.257 aziende in Toscana (il 40% risultato non in regola), di cui oltre la met…, 4.417, solo a Prato (il 70% non in regola, ovvero 3232, contro 1295 regolari). Il 1 maggio partir… la seconda fase, preceduta appunto dalla campagna informativa che ha l’obiettivo di prevenire gli illeciti e sviluppare una cultura della sicurezza. L’iniziativa vede la collaborazione del Consolato e delle associazioni cinesi per la diffusione nella comunit…. Per ogni tipologia di azienda – confezioni, pelletterie, maglieria ecc. – sono stati stampati diversi opuscoli in italiano e in cinese con tutte le indicazioni e le prescrizioni di legge per impianti elettrici, macchinari, igiene, stoccaggio dei materiali, bombole Gpl e molto altro. In collaborazione con il Polo Universitario pratese Pin la campagna informativa utilizza anche i canali social di WeChat. (ANSA).