LAVORO: CAMP DARBY;PERSONALE CIVILE POTREBBE PASSARE A STATO

Valutare la possibilit… di rifinanziare la legge 98 del 1971, che prevede l’assunzione a tempo indeterminato nell’amministrazione dello Stato per il personale civile alle dipendenze degli organismi militari della Nato che perda il posto di lavoro a causa di provvedimenti di ristrutturazione. E’ l’impegno che ha preso il Governo, accogliendo l’ordine del giorno presentato dai deputati pisani del Pd Maria Grazia Gatti e Paolo Fontanelli relativamente alla situazione di Camp Darby, la base americana passata sotto il controllo di Vicenza e fortemente ridimensionata con conseguenti licenziamenti per 41 lavoratori civili italiani. La decisione del Governo – commentano Gatti e Fontanelli – Šimportante e contribuisce a tenere alta l’attenzione su una vicenda che Š molto seria e che da subito ha coinvolto il territorio pisano in una forte mobilitazione. E’ chiaro che, essendo a fine legislatura, questo impegno andr… rinnovato e rispettato anche da parte del prossimo esecutivo. Soddisfatta anche la Cisl: E’ una buona notizia – dice Vittorio Salsedo segretario provinciale di FisascatCisl – e se il governo uscente o, pi— probabilmente, il prossimo, decidessero di seguire questa strada, i dipendenti licenziati lo scorso 30 settembre, potrebbero essere assorbiti nelle pubbliche amministrazioni. Intanto il prossimo 4 febbraio 2013 Š fissata in Tribunale a Pisa un’altra udienza per discutere il ricorso con cui il sindacato aveva denunciato la condotta antisindacale del Governo Usa nella gestione degli esuberi di Camp Darby.(ANSA).