Lavoro: Bassilichi; Regione, azienda esclude licenziamenti

Vertice in Regione sul futuro dello stabilimento Bassilichi di Pisa. Gianfranco Simoncini, consulente per il lavoro del presidente della Regione Enrico Rossi, ha incontrato il responsabile risorse umane della Bassilichi Stefano Rogai insieme ai rappresentanti di Comune e Provincia di Pisa, Giuseppe Forte, assessore comunale con delega al lavoro, e Gabriele Toti, consigliere provinciale con delega alla difesa del lavoro. La Regione, si spiega in una nota, ha riportato al rappresentante dell’azienda le istanze dei lavoratori, chiedendo l’apertura di un confronto sindacale e ribadendo come prioritaria la salvaguardia dei livelli occupazionali. Comune e Provincia hanno chiesto nuovamente che Bassilichi mantenga la propria attivit… su Pisa, hanno offerto la massima disponibilit… a seguire il confronto tra organizzazioni sindacali e azienda ed hanno messo a disposizione le loro sedi per un eventuale tavolo. L’azienda, si spiega ancora in una nota della Regione, pur ribadendo la volont… di procedere con la razionalizzazione delle proprie sedi e di andare avanti nella chiusura della sede di Pisa, si Š detta disponibile all’apertura di un confronto con le organizzazioni sindacali, ribadendo il proprio impegno a mantenere inalterati i livelli occupazionali non prevedendo in alcun modo licenziamenti e cercando tutte le soluzioni possibili per alleviare i disagi dei lavoratori. Bassilichi ha inoltre sottolineato la propria volont… di mantenere un rapporto con la realt… pisana, in particolare con l’Universit…. L’incontro si Š concluso con l’impegno ad avviare in tempi brevi la trattativa con le organizzazioni sindacali. Regione, Provincia e Comune hanno inoltre ribadito la loro disponibilit… ad avviare anche tavoli di confronto istituzionale se se ne presentasse la necessit…. (ANSA).