Lavoro: Bassilichi, imprese Firenze non trovano 35% assunzioni

In un’area importante come quella di Firenze noi assumiamo con le nostre 130mila imprese mediamente 8.000 persone al mese: per• il 35% di queste persone non si trovano perch‚ non ci sono competenze adeguate. Lo ha detto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, nel corso di un incontro promosso a Firenze dalla Regione Toscana sul tema ‘Mettere in connessione in tempi di trasformazione digitale’. Tutti noi stiamo lavorando – ha proseguito – per chiudere questo gap fra domanda e offerta, che Š un problema oggettivo. Quando si parla di crisi di imprese siamo tutti preoccupati, ma quando non si trovano 8.000 lavoratori dobbiamo essere ancora pi— preoccupati. Secondo Bassilichi dobbiamo anche lavorare sul marketing delle professioni: non Š possibile che nessuno volesse fare il cuoco, poi c’Š stato Masterchef e allora tutti vogliono fare il cuoco. Dovremmo dire a Sky di inventare ‘Mastercraft’, cos tutti vorrebbero fare l’artigiano. Ci sono professioni dignitosissime, e c’Š spazio.(ANSA).