Lavoro: al via 2a edizione di Employers’ Day

Al via la seconda edizione dell’Employers’Day, l’iniziativa volta a favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e le imprese, lanciata nel 2016 dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network). Dal 13 al 24 novembre 2017 ciascuno Stato membro, nel quadro della comune strategia europea, organizza varie iniziative, declinate in base alle priorit… nazionaliregionali. Dopo la positiva esperienza del 2016, anche quest’anno l’Italia contribuisce all’iniziativa, con il coordinamento di Anpal, che intende proporre a livello nazionale la costruzione di una strategia dei servizi pubblici per l’impiego rivolta alle imprese e ai loro fabbisogni. La Regione Toscana, che gi… lo scorso anno aveva dato grande impulso all’iniziativa promuovendo nei territori 32 eventi, anche quest’anno ha colto al volo l’opportunit… offerta per approfondire, zona per zona, tutti i servizi disponibili per le imprese. Oltre ad un evento regionale, verranno organizzate oltre 160 iniziative territoriali (seminari, workshop, recruitment day, job cafŠ, servizi dedicati), che coinvolgeranno i centri per l’impiego e promuoveranno presso le aziende i servizi pubblici per l’impiego e offriranno occasioni di lavoro a cittadine e cittadini. In alcuni degli spazi aperti organizzati presso i Centri per l’impiego saranno presenti anche i referenti territoriali del progetto Giovanis per presentare le opportunit… offerte da questo importante progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Questa iniziativa – commenta l’assessore all’istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco – Š un’opportunit… importante per far conoscere ancora meglio la realt… dei nostri centri per l’impiego e la molteplicit… di servizi che offrono ai cittadini e alle imprese. La rete regionale dei servizi per l’impiego, costituita da 54 sedi (45 Centri per l’impiego e 9 servizi territoriali), distribuite sull’intero territorio regionale, rappresenta il nodo territoriale fondamentale per l’erogazione delle politiche attive del lavoro nei confronti delle persone in cerca di un’occupazione, al fine di offrire loro i percorsi pi— adeguati ed efficaci di inserimentoreinserimento nel mercato del lavoro. Alle imprese del territorio verranno offerte informazione e consulenza su servizi e opportunit… disponibili: incontro fra domanda e offerta di lavoro, tirocini formativi e di orientamento, collocamento obbligatorio dei disabili, consulenza per la creazione di impresa e lavoro autonomo, consulenza sulle novit… normative in materia di lavoro, opportunit… di assunzione agevolata. (ANSA).