LAVORO: ADECCO, 23% AZIENDE TOSCANE FATICA A TROVARE ADDETTI

Quasi un’azienda toscana su quattro (23%) fa fatica a trovare i profili professionali specializzati di cui ha bisogno: lo rivela una ricerca condotta da Adecco, secondo cui i settori che subiscono questa situazione sono tessile, calzaturiero e pelletteria, chimico-farmaceutico. I lavoratori specializzati e con skill di settore, si legge in una nota, sono per• una risorsa chiave per il 10% dei referenti intervistati, i quali sono preoccupati per la forte incertezza legata alla riforma del mercato del lavoro in corso (16%). Studiare nuovi prodotti e servizi Š per le imprese che operano in Toscana la principale direzione di intervento da seguire per affrontare la situazione attuale (27%), puntando sull’apertura verso nuovi mercati all’estero per guardare oltre i confini nazionali alla ricerca di nuove opportunit… di business (13,6%) e sulla flessibilit… (15%). Condizioni che potrebbero favorire la ripresa sono una minore pressione fiscale per imprese (26%) e consumatori (18,5%), unita ad un accesso ai finanziamenti pi— agevole (19%), e ad un maggior livello di liberalizzazione delle attivit… (8%). (ANSA).