LAVORO: 15 DIPENDENTI MABRO ‘STUDIANO’ DA PASTICCERI CORSO CNA A GROSSETO PER DARE ALTERNATIVA A CASSA INTEGRAZIONE

Via la vestaglia azzurra della ex-Mabro, lo stabilimento tessile di Grosseto in preda ad una profonda crisi, per sostituirla con quella bianca del pasticcere. Domani pomeriggio nella sede degli Artigiani a Grosseto, verr… presentato un corso di formazione di 140 ore rivolto a quindici dipendenti (attualmente in cassa integrazione) della ex-Mabro. Un’alternativa alla cassa integrazione e allo spettro della disoccupazione che conta gi… 27 mila iscritti alle liste di disoccupazione in provincia. Quindici dipendenti – ha detto Renzo Alessandri, direttore Cna Grosseto – hanno partecipato ad un bando emesso dall’amministrazione Provinciale e hanno ottenuto altrettanti voucher da destinare all’apprendimento di un nuovo mestiere: la produzione di pasticceria classica. L’intenzione dichiarata, l’apertura di un laboratorio di pasticceria. I dettagli sono ancora indefiniti (se l’attivit… verr… esercitata in forma individuale o collettiva, se sar… gestita in forma societaria o cooperativa non Š stato ancora deciso); quello che conta, per•, Š la voglia di provarci, la volont… di uscire dall’angusto ambito dell’assistenza per esplorare l’incognita dell’intrapresa. Oltre a curare gli aspetti formativi con la sua agenzia Cna Servizi, l’associazione espleter… tutta l’attivit… di consulenza e assistenza per l’avvio dell’impresa, ricercher… le copertura finanziarie e i possibili incentivi (partendo da quelli destinati all’impresa in rosa), accompagner… la fase di start up. (ANSA).