LAVORIA (LI): SALE LA PROTESTA ALLA BARTOLINI CORRIERE IERI LO SCIOPERO

Cambia la cooperativa a cui Bartolini Corriere espresso affida la gestione del carico e scarico delle merci, ma le condizioni per i lavoratori restano comunque precarie, compreso il mancato pagamento di 500 euro per sanare le situazioni pregresse. A mezzanotte di ieri sera si Š concluso uno sciopero di 24 ore al magazzino di Lavoria (inaugurato solo il 2 gennaio dello scorso anno), con cui sindacati e lavoratori hanno voluto protestare contro i tanti problemi esistenti in uno dei 14 centri di smistamento merci di Bartolini: dal mancato rispetto dell?accordo attraverso il quale la Tecnocoop Š subentrata alla Alpha lo scorso ottobre, a turni di lavoro massacranti, passando da una gestione del personale a dir poco discutibile. ®Tra l?altro – dice Tito Ribechini, segretario provinciale della Filt Cgil – quando Š cominciato lo sciopero sono arrivati lavoratori da altre citt… per sostituire chi si stava astenendo dal lavoro per protesta¯. La richiesta da parte della Cgil, la sigla sindacale che ha indetto lo sciopero, Š quella di chiamare in causa direttamente la propriet… di Bartolini per intervenire sulla vicenda che coinvolge 167 lavoratori. ®Sono loro che scelgono le cooperative a cui affidare il servizio e dovranno essere sempre loro a prendere in mano la situazione¯, spiega Goffredo Carrara della segreteria provinciale Cgil. Il passaggio da Alpha a Tecnocoop Š avvenuto tramite apertura della procedura di mobilit…, con l?impegno per il subentrante di riassumere tutti i lavoratori e di pagare 500 euro come copertura dei soldi pregressi che dovevano essere ancora versati ai dipendenti (tutti assunti con contratto a tempo indeterminato). ®Invece hanno assunto solo poco pi— di 100 lavoratori – dice Ribechini – lasciando a casa i restanti che si sono rivolti ai nostri uffici chiedendo spiegazioni, mentre l?azienda sta accampando le scuse pi— disparate per non rispettare i patti. Dei 500 euro che dovevano essere versati, qualcuno ha ricevuto solo la met… della somma pattuita ed Š chiaro che in questa situazione diventa difficile discutere¯. I lavoratori coinvolti nella vertenza sono quasi tutti stranieri. Solo il 20% Š italiano ed Š evidente, secondo Ribechini, ®l?intenzione di sfruttare anche questo a vantaggio dei datori di lavoro¯. A Lavoria circolano in media 45 camion di notte e una ventina di giorno. Due bilici (i rimorchi lunghi 13 metri) vengono scaricati da una sola persona. I lavoratori denunciano anche turni di lavoro strani, con gli orari in cui presentarsi al magazzini che vengono inviati via sms. ®Non ci sono cartelli con i turni – aggiunge ancora Ribechini – e anche questo non Š granch‚ regolare, oltre al fatto che a molti vengono tagliate le ore in busta paga in maniera arbitraria¯. Andreas Quirici DA IL TIRRENO

Pulsante per tornare all'inizio