LAVORATORI TURCHI CONTRO PRADA, SUA FORNITRICE NEGA DIRITTI

Producono prodotti per grandi firme del mercato europeo, ma nella loro fabbrica hanno salari bassissimi, orari di lavoro eccessivi e precarie condizioni di igiene. Sono i lavoratori di ‘Desa’, azienda turca fornitrice di Prada, che dal 5 marzo saranno in Toscana per una mobilitazione, organizzata dalla ‘Campagna abiti puliti’, contro la repressione antisindacale portata avanti dall’azienda turca. In una nota, la ‘Campagna’ spiega che i 44 lavoratori di ‘Desa’ che avevano aderito al sindacato ‘Deri Is’ sono stati licenziati a seguito delle rivendicazioni per aumenti salariali e condizioni di lavoro migliori. Prada – si legge – aveva dichiarato che qualora fossero emerse prove delle violazioni dei diritti sarebbe stata pronta a prendere le misure necessarie. Il tribunale turco ha gi… emesso una sentenza che conferma le discriminazioni sindacali. Ma Prada ancora non ha fatto niente. Gioved la delegazione di lavoratori turchi incontrer… la Commissione etica regionale della Regione Toscana. Per venerd Š previsto un incontro con il coordinamento delle Rsu di Prada ad Arezzo. Sabato, giornata di mobilitazione in diverse citt…, tra cui Milano e Londra. (ANSA).