Laterina Pergine Valdarno (AR): Bottiglia incendiaria contro caserma Cc, a fuoco auto. Sindaco, inaccettabile

Una bottiglia incendiaria Š stata lanciata la notte scorsa contro la caserma dei carabinieri a Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo: a fuoco un’auto di servizio dei militari. E’ quanto emerso in seguito ad accertamenti sul rogo che ha interessato la vettura: al momento, in base a quanto appreso, le indagini sono a tutto campo per risalire a cause e autori del gesto. Da quanto ricostruito al momento, la bottiglia, lanciata contro il muro, si Š infranta. Il liquido si Š cos sparso raggiungendo anche le gomme dell’auto di servizio poi interessata dalle fiamme.Secondo quanto emerge dalle indagini la bottiglia incendiaria Š stata lanciata intorno all’1,40 nel resede della caserma dei carabinieri di Pergine Valdarno (Arezzo), distruggendo poi un’auto di servizio e danneggiando anche la facciata della stazione, anneritasi per il fumo sprigionatosi dal rogo. Stando ai primi riscontri chi ha gettato la bottiglia oltre la recinzione avrebbe studiato il gesto, tanto da essersi posizionato in un angolo nascosto alle telecamere. I militari si sono subito accorti di quanto stava avvenendo, ma non sono riusciti a salvare l’auto. Sul posto accorsi poi i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme. I carabinieri hanno visualizzato tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza della caserma e stanno passando in rassegna i sistemi di videosorveglianza della zona, per capire se in qualche frame sia rimasta impressa l’immagine di chi ha compiuto il gesto. Gli abitanti della zona sono stati svegliati dalla deflagrazione e sono accorsi in strada ma nessuno avrebbe notato niente di speciale. La caserma non Š considerata un obiettivo sensibile particolarmente in vista. Secondo gli stessi militari non si tratterebbe di un attentato a sfondo politico, ma di un atto di vandalismo o piccolo sabotaggio.(ANSA).N.d.R.: ce lo auguriamo con tutto il cuore anche se, come dice la sindaca di Laterina-Pergine Valdarno, il valore simbolico che esprime questo gesto Š enorme. A memoria non ricordo in Toscana, qualcosa di simile contro i CC. A questo va aggunto che il Valdarno non Š immune dalla malavita organizzata. nbBottiglia incendiaria contro Cc: sindaco, inaccettabileQuello che Š successo questa notte a Pergine Valdarno Š inaccettabile, gravissimo e pericoloso. Un episodio da condannare fermamente per la violenza che esprime, per il valore simbolico che rappresenta e soprattutto per l’offesa arrecata a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno indossano una divisa ed a proprio rischio e pericolo difendono e proteggono la collettivit…. E’ quanto afferma Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine (Arezzo), esprimendo solidariet… e vicinanza ai carabinieri dopo che nella notte una bottiglia incendiaria Š stata lanciata contro la caserma dell’Arma nel comune dell’Aretino. Le forze dell’ordine – aggiunge Neri – rappresentano la prima istituzione nazionale che infonde fiducia nella cittadinanza e per tale motivo torniamo a condannare quanto accaduto augurandoci che quanto prima si individuino le dinamiche e le responsabilit… di questo reato gravissimo.(ANSA).Bottiglia incendiaria contro Cc: Mauri, non sottovalutareÿLanciare contro una caserma una bottiglia incendiaria Š un atto criminale, che non va sottovalutato. I responsabili di questo gesto, che auspico siano individuati al pi— presto, devono sapere che lo Stato non si lascer… mai intimidire. Ai carabinieri della caserma di Laterina Pergine e all’Arma invio la mia solidariet… e l’apprezzamento per il prezioso lavoro quotidiano. Cos il vice ministro dell’Interno, Matteo Mauri, intervenendo in relazione alla bottiglia incendiaria lanciata la scorsa notte contro la caserma dei carabinieri di Laterina Pergine, in provincia di Arezzo. Mauri, si spiega in una nota, ha avuto oggi un colloquio con il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Arezzo, Vincenzo Franzese, al quale ha manifestato solidariet… e vicinanza per il vile atto criminale subito. (ANSA).