Lapidei, c’Š il nuovo contratto nazionale. Pi— soldi in busta paga. Nuova disciplina donne vittime di violenza

Sono previsti pi— fondi per la sicurezza e un tetto ai contratti a termine Soddisfatti i sindacatiAumenti salariali, pi— soldi al fondo per la sicurezza e tetto ai contratti a termine. Una firma sudata, frutto di un lungo lavoro, approdato a un accordo unitario tra sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil e organizzazioni del settore lapideo, a cui fanno riferimento quasi 1.800 addetti in provincia di Massa e oltre mille nella provincia di Lucca. Tra le novit… dell?accordo la nascita di un ente bilaterale dei materiali da costruzioni che dialogher… con quanto gi… ottenuto nel contratto del cemento e dei laterizi e manufatti. In pi— Š previsto il versamento da parte di tutte le aziende di 4.25 euro al mese per ciascun lavoratore, da destinare al fondo sanitario Altea per prestazioni legate a prevenzione, formazione, salute e sicurezza del lavoro. L?accordo include anche un essenziale elemento di garanzia retributivo, per chi non ha il contratto di secondo livello, che viene incrementato di 20 euro, passando dai 170 ai 190 euro. Inoltre Š stato fissato un tetto massimo per i contratti a termine e somministrazione che non potranno superare il 25%. Altre conquiste lo 0.70% in pi— sul fondo di pensione complementare Arco, 2 euro in pi— sul fondo sanitario Altea, che tuteler… anche i casi di malattia professionale, e 97 euro di aumento sui minimi di paga base al livello medio nel corso dei prossimi 3 anni di vigenza contrattuale. Nel contratto Š stata anche inserita una disciplina per donne vittime di violenza e due ore di assemblea retribuita da destinare al benessere organizzativo.I sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil delle provincie di Massa Carrara e Lucca, per bocca dei segretari generali, si dicono soddisfatti. (Fonte La NazioneViareggio)