Laika Caravans, Fim Cisl e Fiom Cgil firmano un accordo per la stabilizzazione di 58 lavoratori.

L’intesa prevede l’assunzione tra il 14 settembre 2019 e il 15 gennaio 2020 di 58 lavoratori a tempo indeterminato, che si aggiungono ai 36 gi… stabilizzati in corso d’anno e che porta cos a 94 unit… l’aumento dell’occupazione stabile nell’azienda del Chianti, leader nel settore camper.? passato col voto unanime dei lavoratori l’accordo sindacale raggiunto lo scorso 30 luglio alla Laika Caravans per la stabilizzazione di lavoratori a tempo determinato e in somministrazione.L’intesa prevede l’assunzione tra il 14 settembre 2019 e il 15 gennaio 2020 di 58 lavoratori a tempo indeterminato, che si aggiungono ai 36 gi… stabilizzati in corso d’anno e che porta cos a 94 unit… l’aumento dell’occupazione stabile nell’azienda del Chianti, leader nel settore camper.Flavia Capilli della Fim Cisl e Iuri Campofiloni della Fiom Cgil commentano:?Alle soglie delle scadenze, tra luglio e settembre, dei contratti a tempo determinato che non potevano pi— essere rinnovati, insieme alla Rsu abbiamo raggiunto con la dirigenza Laika un accordo che stabilizza 58 lavoratori. Un numero importante e cospicuo di persone che potranno cos continuare a prestare la loro attivit… all’interno di Laika.? un accordo coraggioso frutto di un duro lavoro che ci ha permesso di sottoscrivere un testo che non contiene alcuna deroga alle leggi o al contratto nazionale.Riconosciamo a Laika l’assunzione delle sue responsabilit… e del rischio d’impresa, come previsto dalla Costituzione, un esempio che anche altre aziende dovrebbero seguire e ringraziamo i delegati per il loro impegno costante.Questo risultato rappresenta per tutto il distretto del camper, che abbraccia il Chianti fiorentino e l’adiacente territorio senese, un accordo emblematico perch‚ non lede alcun diritto del lavoratore ma anzi orienta a stabilizzazioni di qualit… in un settore dove il mercato Š spesso altalenante, respingendo con forza la logica di derogare ai diritti individuali dei lavoratori.In Laika Š attivo un periodo di cassa integrazione per carenza di lavoro, data da variabilit… del mercato, nuovi motori in arrivo, nuove normative europee in fatto di emissioni e usabilit… stagionale del prodotto ma Š anche vero che in prospettiva vediamo la possibilit… di un ulteriore sviluppo nella produzione del camper che ci fa guardare al prossimo biennio con positivit….?