La vertenza Livorno, il 19 giugno protestano i lavoratori dell’Istituto Vallauri

Domani, Mercoled 19 giugno dalle 9 alle 17 i lavoratori dell’Istituto Giancarlo Vallauri di Livorno effettueranno un presidio di protesta sul viale Italia, tra l’ingresso dell’Accademia Navale e la Baracchina Bianca. Nel mirino dei lavoratori i pesanti tagli allo stipendio: Stiamo parlando di decurtazioni intorno al 25-30%, a seconda dei livelli. Inaccettabile e ingiusto, spiega in una nota la Flc Cgil di Livorno.I lavoratori subiscono un taglio dello stipendio che diventa di mese in mese sempre pi— pesante, soprattutto per i nuclei familiari monoreddito e per chi ha contratto debiti – denuncia il sindacato – Un taglio attuato senza nessun decreto economico emanato. Logica e giustizia imporrebbero che fino a quando la posizione contrattuale dei lavoratori non sia definita ufficialmente, tramite appunto appositi decreti economici, gli stessi abbiano diritto al trattamento economico pregresso. ? quindi incomprensibile e arbitrario che ai lavoratori venga sottratta una cos consistente parte del salario.I lavoratori, oltre alla mobilitazione sindacale hanno anche intrapreso la via giudiziaria attraverso il Giudice del lavoro nel dicembre 2018 ma la sentenza Š attesa non prima di settembre 2019.