La Ugolini di San Casciano invita lavoratori a ridursi l’orario di lavoro. Sindacato critico

Le commesse diminuiscono e la Ugolini & c. di San Casciano in Val di Pesa che opera nel settore della produzione di apparecchiature elettroniche di alta tecnologia, comunica ai 24 lavoratori che ridurr… il loro orario di lavoro da full time a un part time diversificato a seconda delle necessit… aziendali.?Questa la notizia che ci arriva all’indomani di un incontro in cui come Fiom avevamo proposto all’azienda di ricorrere all’uso degli ammortizzatori sociali rinnovando il contratto di solidariet… in scadenza il prossimo 31 marzo e ci Š stato invece risposto che la Ugolini non Š pi— in grado di sostenere i costi derivanti dall’utilizzo dello stesso? dichiara Claudia Ferri della segreteria della Fiom Cgil di Firenze.?Siamo di fronte all’ultima frontiera della crisi che vede un’azienda rifiutarsi di versare il contributo di cassa integrazione previsto per le ore di ammortizzatore eventualmente richieste perch‚ a seguito dell’aggravio dei costi per le imprese Š divenuto troppo caro. Il riferimento Š alla riforma sul riordino degli ammortizzatori sociali introdotta col Jobs Act, che comporta per Ugolini il pagamento del 9% in pi— dei contributi rispetto a quelli versati per il contratto di solidariet… attualmente attivo.Questi lavoratori, che finora si sono sempre dimostrati disponibili e comprensivi verso l’impresa, tanto da ritrovarsi pi— volte ad aspettare stipendi arretrati, si trovano oggi davanti ad un aut aut: dovranno decidere tra la proposta unilaterale di riduzione di orario che per alcuni dipendenti arriva fino a dieci o sei ore la settimana, costituendo di fatto un licenziamento mascherato, o un licenziamento vero e proprio.Si scaricano cos interamente sulle spalle dei pi— deboli gli effetti estremi di un sistema di misure in sostegno al reddito che si dimostra non funzionale rispetto alla crisi in essere.Chiediamo quindi a Ugolini di rivedere il suo atteggiamento di chiusura e tornare al tavolo di trattativa per individuare un percorso condiviso e sostenibile che tuteli i lavoratori e con essi l’attivit….? comLavoro: Ugolini; azienda, riduzione di orario Š momentaneaLa societ… in tale periodo di crisi si deve adattare alle esigenze del mercato ed Š costretta ad indirizzare la propria attivit… verso il settore della progettazione, riducendo la produzione. Ci• comporta, come comprendo bene, un sacrificio per i miei dipendenti ai quali Š stata richiesta una riduzione di orario, momentanea, per dare respiro all’azienda. E’ quanto precisa il legale rappresentante dell’industria Ugolini & C. srl di San Casciano Val di Pesa (Firenze), Umberto Ugolini, a proposito di rilievi sollevati dal sindacato Fiom Cgil. Ugolini esprime anche estrema riconoscenza nei confronti dei dipendenti, la maggior parte dei quali ha accettato tale riduzione di orario; gli stessi infatti hanno compreso il critico momento in cui versa l’azienda. La Fiom aveva criticato in un comunicato stampa la decisione dell’azienda di ridurre l’orario di lavoro da ‘full time’ a ‘part time’ e il mancato ricorso agli ammortizzatori sociali tra cui la solidariet….(ANSA).