‘La sfida dei diritti da vivere insieme’: domani 2106 Susanna Camusso a Sinalunga per la raccolta firme

La Segretario nazionale CGIL Susanna Camusso sar… a Sinalunga doamni marted 21 giugno per l`evento Lavoro: la sfida dei diritti da vincere insieme, organizzato dal sindacato senese. L`appuntamento, aperto al pubblico, Š per le ore 9.30 al Palasport di via Giannini. La presenza di Susanna Camusso si inserisce nell`ambito della raccolta firme che la CGIL sta effettuando sul tutto il territorio nazionale per la `Carta dei diritti universali del lavoro` e i tre quesiti referendari e che sta volgendo al termine. 11 9 luglio scadr… infatti la possibilit… di firmare per i 3 referendum abrogativi sul Jobs Act: contro l`uso indiscriminato dei voucher; per il ripristino e l`estensione del reintegro sul posto di lavoro dinanzi ad un licenziamento illegittimo; per applicare il re- gime di responsabilit… solidale verso i lavoratori in modo omogeneo in tutti i cambi di appalto. I quesiti abrogativi – commenta il Segretario della CGIL senese Claudio Guggiari – sono il modo per intervenire su 3 aspetti che fotografano pienamente la deleteria condizione di precariet… del lavoro che vogliamo superare. Per quanto riguarda invece la `Carta dei diritti universali del lavoro`, la raccolta firme per poter trasformare il testo in proposta di legge di iniziativa popolare proseguir… lino al 9 ottobre. Sono 97 articoli diretti a riscrivere il diritto del lavoro senza distinzioni – aggiunge Guggiari Una nuova normativa, un Nuovo Statuto, da estendere a tutti i lavoratori indipendentemente dalle dimensioni dell`impresa per cui operano. Un rafforzamento delle tute- le a salvaguardia delLi dignit… e delle condizioni del lavoro sotto cui far ricomprendere anche chi sostanzialmente svolge un lavoro subordinato ma Š legato all`impresa da un contratto atipico o autonomo. A fronte delle sciagurate politiche governative – sottolinea il Segretario senese – noi abbiamo un`idea diversa di sviluppo. La crisi del paese non si pu• risolvere diminuendo i diritti e le tutele e peggiorando le condizioni di chi lavora. Il nostro paese ha bisogno di un progetto, di una visione, che guardi alla qualit… come elemento trainante, quindi agli investimenti pubblici e privati, allo sviluppo tecnologico e sostenibile, alla qualit… del lavoro, al rafforzamento dei legami fra i fattori della produzione con pari dignit…, alla stabilit… del posto di lavoro, alla formazione. CioŠall`applicazione di un paradigma completamente diverso da quello utilizzato dal governo che sostiene il libero mercato con meno vincoli possibili per l`impresa, ma che evidentemente non Š in grado di risolvere il quesito posto dall`arretratezza del nostro sistema produttivo. La grande iniziativa che la Cgil sta mettendo in campo con questa raccolta firme conclude Claudio Guggiari – non ha pari nella nostra storia ultracentenaria. Una sfida per il lavoro che ha bisogno di essere sostenuta da tutti quelli che vogliono un futuro migliore per il nostro paese. I cittadini possono apporre le 4 firme recandosi presso le nostre sedi, ai banchetti allestiti in tutto il territorio provinciale, presso le Segreterie Comunali e naturalmente marted 21 giugno al Palasport di Sinalunga insieme a Susanna Camusso.