La Segreteria della Cgil Toscana con le Rispettive Deleghe

INCARICHI SEGRETERIA CGIL TOSCANA1) DALIDA ANGELINI Segretaria Generale – dangelini@tosc.cgil.it ?RAPPORTI ISTITUZIONALI CON IMPRESE E AUTONOMIE LOCALI, POLITICHEINTERNAZIONALI.1. Rapporti europei ed internazionali2. Rapporti istituzionali3. Responsabilit… sociale dell’impresa4. Responsabilit… del Tavolo di concertazione generale5. Politiche Pari Opportunit…6. Strategie contrattuali inclusive7. Politiche per lo sviluppo sostenibile2) GESSICA BENEFORTI, Segretaria ? gbeneforti@tosc.cgil.it ?POLITICHE SOCIO-SANITARIE, DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SALUTE E SICUREZZANEI LUOGHI DI LAVORO.1. Politiche socio-sanitarie e dellinfanzia (0-6)2. Politiche previdenziali3. Politiche dell’assistenza, dei servizi sociali, terzo settore4. Politiche di promozione e sostegno all’occupazione dei disabili5. Politiche fiscali e contribuzione6. Processi di Riforma Istituzionale, della Pubblica Amministrazione e Federalismo7. Nuovi Diritti e discriminazioni8. Appalti9. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, RLS3) MAURIZIO BROTINI, Segretario ? mbrotini@tosc.cgil.it ?POLITICHE AMBIENTALI E TERRITORIALI, POLITICHE ABITATIVE, AGRICOLTURA EMONTAGNA, IMMIGRAZIONE, DIRITTI DI CITTADINANZA, LEGALITA.1. Politiche abitative2. Piani urbanistici3. Politiche energetiche4. Green economy ed economia circolare5. Politiche del territorio, agricoltura, aree interne e montagna6. Politiche dell’immigrazione7. Legalit… e sicurezza8. Servizi Pubblici Locali (acqua, gas, energia, rifiuti)9. Diritti di cittadinanza e partecipazione dell’utenza10. Cultura e spettacolo, sport e tempo libero4) CLAUDIO GUGGIARI, Segretario ? cguggiari@tosc.cgil.it -POLITICHE DELLA CONTRATTAZIONE, SVILUPPO E ATTIVITA PRODUTTIVE,INFRASTRUTTURE E MOBILITA, UNIVERSITA E RICERCA.1. Politiche industriali2. Politiche degli investimenti3. Politiche per linnovazione e la digitalizzazione (Industria 4.0)4. Politiche contrattuali e contrattazione inclusiva5. Politiche delle reti6. Politiche del Terziario, del Credito e della Cooperazione7. Universit… e Ricerca8. Infrastrutture e Mobilit…9. Turismo e Commercio5) MIRKO LAMI, Segretario ? mlami@tosc.cgil.it ?POLITICHE DEL LAVORO, ARTIGIANATO, GESTIONE CRISI.1. Politiche del lavoro2. Collocamento e Servizi per l’impiego3. Istruzione e Formazione professionale4. Politiche di sostegno all’occupazione5. Gestione e accordi di programma6. Politiche di gestione delle aree complesse e non7. Artigianato8. Attivit… Enti Bilaterali9. Nidil6) MONICA PAGNI, Segretaria ? mpagni@tosc.cgil.it ?POLITICHE ORGANIZZATIVE, POLITICHE PER I GIOVANI E FORMAZIONE SINDACALE,SERVIZI.1. Tesseramento e progetti di insediamento sociale2. Costituzione Comitati degli iscritti e Consigli delegatipensionatidisoccupati dei territori3. Processi di Riorganizzazione delle strutture4. Politica dei Servizi5. Gestione delle risorse finanziarie6. Politiche per i giovani e formazione sindacale7. RSU8. Comunicazione, pubblicit…, sistemi informaticiÿ===========================Eletta la nuova segreteria della Cgil Toscana, ci saranno tre donne e tre uomini: entrano la pistoiese Gessica Beneforti e il senese Claudio Guggiari. La segretaria generale Angelini: ?Allorizzonte ci sono sfide impegnative, cŠ un gruppo dirigente in grado di affrontarle al meglio?Oggi (2802) presso lhotel Londra di Firenze si Š svolta lassemblea generale della Cgil Toscana (presieduta da Luisella Brotini della Cgil pistoiese), alla presenza di Nino Baseotto di Cgil nazionale. Lorganismo ha eletto col voto favorevole (oltre l80%) la nuova segreteria della Cgil Toscana, che avr… tre donne e tre uomini: oltre alla segretaria generale Dalida Angelini, ne faranno parte Maurizio Brotini, Mirko Lami, Monica Pagni (tutti confermati); entrano Gessica Beneforti (gi… segretaria generale della Cgil pistoiese) e Claudio Guggiari (segretario generale della Cgil senese), esce Mauro Fuso (salutato con un caloroso applauso dallassemblea generale) che luned scorso Š stato eletto segretario generale della Cgil di Pisa. ?Umilt… ed entusiasmo? le prime parole dordine dei nuovi entrati Beneforti e Guggiari, dopo aver ringraziato lassemblea generale per la fiducia. Ha detto Guggiari: ?Dopo tanti anni in un territorio importante come Siena, cercher• di portare la mia esperienza per dare il mio contributo allazione comune della Cgil regionale in vista delle tante sfide che ci attendono?. Sulla stessa linea Beneforti: ?Da Pistoia verranno con me, ad aiutarmi nella nuova veste, i rapporti, le iniziative, le vertenze, le mobilitazioni gli sguardi, la ricchezza dei delegati e dei lavoratori del territorio, vera forza del sindacato?. Soddisfatta Angelini, che ha dato il benvenuto ai nuovi ingressi, dopo aver ringraziato Fuso per il lavoro svolto: ?Gessica e Claudio vengono da esperienze significative in due Camere del lavoro importanti e saranno fondamentali per collaborare sui tanti campi dazione che abbiamo di fronte, in Toscana e anche nelle vertenze nazionali. Allorizzonte ci sono appuntamenti impegnativi ma cŠ un gruppo dirigente in grado di affrontarli al meglio?.I PERCORSI IN CGIL DEI DUE NUOVI SEGRETARI REGIONALIGessica Beneforti, 46 anni, laurea in Legge, Š stata segretaria generale della Cgil di Pistoia dal 2010 al 2018. Inizia in Cgil a Pistoia ricoprendo un incarico nell’ufficio vertenze e nellufficio legale, in seguito entra nella segreteria della Filcams Cgil, poi diventa segretaria di Nidil Cgil. Dal 2006 al 2010 Š stata membro della segreteria della Camera del lavoro.Claudio Guggiari, classe 1962, laurea in legge, Š segretario generale della Cgil di Siena dal 2010. Inizia il suo percorso sindacale in Valdelsa nel 1990 seguendo le categorie dei lavoratori del settore privato, per poi divenire responsabile di zona. Nel 1998 diventa segretario generale di Fillea Cgil Siena. Dal 2002 per 8 anni fa parte della segreteria della Camera del lavoro di Siena.