La Richard Ginori Š Sesto Fiorentino: in 400 alla manifestazione. L’appello della Filctem Cgil

Sesto Fiorentino, oltre 400 persone in corteo per la Richard Ginori. Marasco (Filctem Cgil): ?L?azienda acquisti i terreni su cui sorge la fabbrica per scongiurare il rischio allontamento. La Richard Ginori Š Sesto?. L?esigenza del Piano di sviluppo e la volont… di riaprire il Museo di DocciaOltre 400 persone (lavoratori, sindacalisti, cittadini) in corteo dallo stabilimento in viale Giulio Cesare fino alla piazza del Comune, passando per le vie della citt…: oggi a Sesto Fiorentino Š stata la giornata della manifestazione per la Richard Ginori. ?Il futuro della Ginori Š Sesto Fiorentino. La Ginori deve restare a Sesto Fiorentino, il Museo di Doccia deve riaprire, gli investimenti devono riqualificare la manifattura. Per il bene dei lavoratori, della cittadinanza sestese e dell?area metropolitana fiorentina?, hanno detto i sindacati organizzatori della manifestazione (Cgil, Cisl, Uil, Cobas di categoria). Al termine del corteo, sindacalisti e lavoratori sono stati ricevuti all?interno del Comune dal sindaco Lorenzo Falchi (era presente anche il consigliere del presidente della Regione Enrico Rossi per le questioni del lavoro, Gianfranco Simoncini).?Oggi la citt… si Š fatta sentire con una bellissima manifestazione per dire che ?il futuro della Richard Ginori Š Sesto?, come recitava lo striscione all?inizio del corteo – ha detto Bernardo Marasco di Filctem Cgil Firenze -. Ora l?azienda acquisisca il terreno su cui Š collocata la fabbrica, poi presenti un piano organico di sviluppo. Insieme a tutta la cittadinanza va riaffrontato poi il tema della riapertura del Museo di Doccia. Ma la prima cosa da fare Š sbloccare la questione dei terreni, altrimenti la permanenza della Richard Ginori a Sesto Fiorentino Š in discussione e questo non deve essere in discussione. I lavoratori hanno paura di questo stallo, perch‚ lo stallo significa il rischio che la Richard Ginori si allontani da Sesto Fiorentino e significa anche una perdita di competitivit… per l?azienda, perch‚ rinuncia a scelte fondamentali di lungo periodo di collocazione del marchio e di qualificazione produttiva dello stabilimento?.Seguono le tre richieste ufficiali avanzate dalle quattro sigle sindacali:1) No a speculazioni su quell?area: l?azienda acquisisca al pi— presto il terreno su cui sorge la fabbrica. ? indispensabile che il gruppo Kering e la liquidazione che possiede il terreno si accordino per l?acquisto.2) Progetto Industriale: l?azienda, che ha mostrato fino ad oggi di credere nel progetto Ginori, una volta acquisito il terreno, attui gli investimenti necessari per la riqualificazione dell?attuale stabilimento3) Museo Ginori: si lancia un appello perch‚, una volta assicuratisi che la fabbrica rimanga accanto al Museo, il maggior numero di soggetti pubblici e privati del territorio concorrano alla riapertura del Museo di Doccia che Š un patrimonio inestimabile della storia della citt… e del lavoro.Richard Ginori: Falchi,non permetteremo speculazioni su areaOggi in piazza sono scesi le lavoratrici e i lavoratori, Š scesa tutta Sesto Fiorentino. Il legame tra la nostra citt… e la ‘sua’ manifattura Š indissolubile e fa parte della nostra identit…. E’ quanto afferma il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, che questa mattina ha preso parte al corteo dei lavoratori della Richard Ginori. Il Comune di Sesto Fiorentino non permetter… speculazioni sull’area – ha sottolineato – e intende far di tutto affinch‚ curatela e Gucci arrivino ad un accordo. Falchi ha ricordato che insieme ai sindacati e alla Regione – ha spiegato – abbiamo provato a fare il punto su una situazione complessa e piena di incognite. Fino a quando non sar… sciolto il nodo della propriet… dei terreni Š difficile immaginare un rilancio di lungo periodo. Accanto a questo, ha concluso il sindaco, continua senza sosta il lavoro per arrivare alla riapertura del Museo Ginori, un patrimonio inestimabile e inscindibile dalla sua fabbrica e dal suo territorio.(ANSA).Richard Ginori: Regione attiva su terreno e Museo DocciaLa Regione Toscana, che incontrer… presto la propriet… di Richard Ginori e i liquidatori di Ginori Real Estate sulla questione del terreno, ha anche aperto un tavolo di confronto per la valorizzazione del museo di Doccia, affidato alla vicepresidente Monica Barni. Lo rende noto la stessa Regione, dando conto dell’incontro di oggi fra il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, il sindaco Lorenzo Falchi, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali scesi in piazza. Particolare attenzione – si legge in una nota – Š stata posta alle trattative sull’acquisizione dell’area dello stabilimento: per la Regione la permanenza di Ginori a Sesto Fiorentino Š fondamentale sia per consolidare una presenza storica nel territorio che per fornire un’ulteriore spinta al rilancio del museo di Doccia.(ANSA).