La ricerca. Made in Italy e diritti dei lavoratori sono le priorit . Indagine sui consumi alimentari delle famiglie
L?indagine sui consumi alimentari delle famiglie a cura di Flai, Fdv e Tecn. Al momento di fare la spesa, contano materie prime e provenienza. La condizione del lavoratore parte integrante della qualit . Fammoni (Fdv): ricerca innovativa e impegnativaAl momento di fare la spesa, e di scegliere come utilizzare il proprio budget, i consumatori mettono al primo posto le materie prime italiane. Seguono sostanzialmente appaiati la produzione in Italia e il rispetto dei lavoratori. Pi arretrata la notoriet del prodotto. Le motivazioni alla base di queste indicazioni sono: ?le materie prime italiane sono di qualit migliore?; ?se sono rispettati i diritti dei lavoratori vuol dire che tutta la filiera di qualit ?; ?se prodotto in Italia ci sono pi controlli e rispetto del lavoro?; ?un prodotto conosciuto mi d pi sicurezza?.? quanto si evince dall?indagine su I consumi alimentari delle famiglie. Motivazioni ed esperienza d?acquisto, elaborata dalla Flai Cgil in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio (Fdv) e Tecn.La ricerca stata presentata ieri, luned 10 dicembre, nell?ambito del congresso nazionale della Flai, ed stata discussa nella tavola rotonda alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Fulvio Fammoni (presidente Fdv) e Carlo Buttaroni (Tecn).Si tratta di un’indagine impegnativa e innovativa, ha spiegato Fammoni illustrandola alla platea congressuale. Siamo entrati in una fase delicata – ha proseguito il presidente Fdv -: dopo la fase di stallo di una ‘ripresina’, siamo all’inizio di una possibile fase di stagnazione. I consumi alimentari sono in calo, come certificano i dati Istat. Dalla ricerca, ha osservato Fammoni, emergono alcune indicazioni: l’insufficienza delle risorse economiche a disposizione delle persone, la difficolt delle persone; il ruolo del made in Italy per innescare meccanismi diversi dello sviluppo; il tema della qualit : dai dati emerge che per i consumatori tutela dei lavoratori e qualit dei prodotti sono elementi legati; l’eticit della filiera, sulla quale siamo tutti d’accordo, ma c’ un modo formale e c’ un modo sostanziale per parlare di eticit .L?indagine analizza i comportamenti di consumo e si basa sull?esperienza di acquisto delle famiglie, effettuata su un campione di 1.000 consumatori cui stato chiesto di effettuare la spesa mensile utilizzando un budget assegnato in base alla zona di residenza, l?et , la composizione del nucleo familiare e la professione. da rassegna.it